Italia e Giappone collaborano all’Expo di Osaka 2025 per contrastare l’overtourism, promuovendo il turismo rurale e sostenibile attraverso studi dell’Università di Bergamo e strategie condivise.
Chef italiani uniti a Unhcr Italia per la campagna “Torniamo a sentire”, raccolta fondi con video-ricette interrotte per sostenere rifugiati e bambini malnutriti in Sudan, Sud Sudan, Ciad ed Etiopia.
Il ministro Jacob Jensen guida il Consiglio Ue Agricoltura e Pesca sotto la presidenza di Copenaghen, puntando a semplificare la Politica agricola comune e promuovere una transizione verde per aumentare competitività e sostenibilità.
Donald Trump annuncia dazi del 30% su prodotti europei dal 2025, suscitando preoccupazione in Confeuro e rischi per l’agricoltura italiana, con possibili ripercussioni su mercato, occupazione e relazioni diplomatiche.
La campagna “Quel Riz in più” di Rizzoli Emanuelli promuove il tonno in lattina come ingrediente versatile e nutriente, con attenzione alla qualità, sostenibilità ambientale e ricette gourmet accessibili a tutti.
Gli Stati Uniti impongono un dazio del 30% sulle merci europee dal 2025, mettendo a rischio l’export italiano e le relazioni commerciali con il mercato americano secondo Federvini e Giacomo Ponti.
Milano celebra le Olimpiadi invernali 2026 con la gelateria Milanesi Gelaterie Artigianali di Gianluca Colaiocco, che lancia la Straccia Olimpia, un gelato simbolo di accoglienza e unione culturale.
Silagum, azienda calabrese di dolciari, conquista i mercati internazionali con caramelle naturali e sostenibili, valorizzando la tradizione della Calabria attraverso fiere globali e distribuzione in oltre trenta Paesi.
Bolzano ospita nel 2025 la 41ª edizione di Bolzano Danza e il Bolzano Festival Bozen, con spettacoli internazionali di danza creativa e concerti di musica classica nei luoghi storici delle Dolomiti.