Santa Maria Capua Vetere, 30 04 2025
Nella mattinata del 30 aprile 2025, Don Salvatore Saggiomo, neo Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale della Provincia di Caserta, ha effettuato la sua prima visita ufficiale presso il carcere civile e il carcere militare di Santa Maria Capua Vetere.
Accompagnato dal collaboratore Benedetto Antonio, il Garante ha incontrato l’amministrazione penitenziaria, i direttori e il personale degli istituti, con l’intento di avviare un percorso di dialogo e collaborazione volto alla tutela della dignità e dei diritti delle persone detenute.
Durante la visita, ha avuto modo di interagire direttamente con numerosi detenuti, ascoltando le loro istanze e raccogliendo segnalazioni su problematiche relative alla vita detentiva.
“La mia presenza oggi non è una formalità – ha dichiarato Don Saggiomo – ma l’inizio di un cammino condiviso. Il carcere non deve essere una zona d’ombra, ma un luogo dove anche la speranza può avere cittadinanza. Ascoltare è il primo dovere di chi ha scelto di stare dalla parte della dignità umana.”
Leggi anche:
Il Garante ha infine ribadito il proprio impegno ad essere una presenza costante e concreta sul territorio, a sostegno sia delle persone detenute che degli operatori che quotidianamente affrontano le complessità del sistema penitenziario.