Il ritrovamento è avvenuto alle 6:30 del 13 maggio 2025 in viale delle Repubbliche Marinare, a pochi passi da un’edicola. Sul posto la polizia e il medico legale
OSTIA – Il corpo di un uomo è stato trovato senza vita alle 6:30 del mattino di lunedì 13 maggio 2025 in viale delle Repubbliche Marinare, all’angolo con corso Duca di Genova, a Ostia Ponente. Il cadavere giaceva a pochi metri da un’edicola. Tra le dita della mano destra stringeva ancora una sigaretta accesa.
La ferita alla testa e l’ipotesi del malore
L’uomo è stato notato da alcuni passanti, che hanno subito chiamato i soccorsi. A terra, privo di conoscenza, con una ferita evidente sul capo. All’arrivo delle volanti del X Distretto Lido, gli agenti hanno delimitato l’area in attesa del medico legale. Il corpo era già senza segni vitali. I documenti trovati nel portafoglio hanno permesso l’identificazione: si tratta di un cittadino romeno di 54 anni, residente in zona, impiegato come facchino.
Leggi anche:
Il primo esame del medico legale ha escluso, al momento, segni di violenza diretta. La lesione al cranio, secondo quanto riferito sul posto, potrebbe essere compatibile con una caduta accidentale. A supporto di questa ipotesi, la testimonianza della moglie dell’uomo, rintracciata poco dopo dagli agenti: il 54enne era cardiopatico e soffriva di crisi improvvise.
L’autopsia, già disposta, sarà eseguita nei prossimi giorni per verificare se il decesso sia stato provocato da un malore o da altri fattori. Gli investigatori non escludono nulla, ma al momento non risultano segni che facciano pensare a un’aggressione.
Intervento della polizia locale e rilievi in corso
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale del X gruppo Mare, in supporto alla Scientifica. La zona è rimasta transennata per tutta la mattina. I rilievi fotografici sono stati eseguiti lungo il marciapiede e nei pressi dell’edicola. Gli investigatori stanno ricostruendo gli ultimi spostamenti dell’uomo attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, in particolare quelle all’incrocio tra corso Duca di Genova e via delle Baleniere.
Non è ancora stato fissato il giorno per l’autopsia, che si svolgerà al Policlinico Tor Vergata. Il corpo, nel frattempo, è stato trasferito all’obitorio comunale di Roma. Nessuna dichiarazione da parte dei familiari, che hanno chiesto il silenzio.