Ostia, panico sul lungomare: uomo nudo lancia sassi tra la folla, intervengono i carabinieri

Ostia, panico sul lungomare: uomo nudo lancia sassi tra la folla, intervengono i carabinieri

Screenshot 2025 07 08 160636 Screenshot 2025 07 08 160636

È stato necessario l’intervento congiunto dei carabinieri della stazione di Ostia e del personale del 118 per gestire la presenza di un uomo nudo che nel pomeriggio di domenica 6 luglio camminava sul lungomare Lutazio Catulo, tra lo sconcerto e la paura dei passanti. Le prime segnalazioni sono giunte intorno alle ore 17:00 al numero unico di emergenza 112, con diverse chiamate da parte di cittadini allarmati per la scena inusuale e il comportamento agitato dell’uomo.

Il lancio di sassi e l’intervento dei carabinieri

All’arrivo dei militari, la situazione è apparsa subito fuori controllo. L’uomo, completamente privo di abiti, si trovava in un tratto molto frequentato del lungomare, nei pressi degli stabilimenti e dei locali del litorale. Alla vista dei carabinieri ha raccolto alcuni sassi dal suolo e ha cominciato a scagliarli contro i presenti, mettendo a rischio l’incolumità di chi si trovava in zona. Alcune persone si sono allontanate rapidamente, mentre i militari, assistiti dalla sezione radiomobile, sono riusciti a contenere l’uomo, evitando che la situazione degenerasse ulteriormente.

Il soggetto non ha opposto particolare resistenza all’arrivo del personale sanitario, che lo ha immobilizzato e trasportato all’ospedale Grassi di Ostia. È stato sottoposto a una valutazione psichiatrica, come da protocollo nei casi in cui si sospettano disturbi comportamentali acuti. Non sono stati trovati documenti in suo possesso, e al momento l’identità resta ignota.

Paura sul lungomare e traffico rallentato

L’episodio ha attirato l’attenzione di numerosi curiosi e ha causato rallentamenti alla viabilità lungo il lungomare, già congestionato nel weekend per il traffico balneare. I presenti, colti di sorpresa, hanno ripreso la scena con gli smartphone, contribuendo alla diffusione rapida della notizia sui social. Alcune testimonianze parlano di momenti di panico tra chi si trovava nei pressi, soprattutto famiglie con bambini e turisti.

La presenza costante delle pattuglie sul litorale romano ha permesso un intervento rapido, che ha evitato conseguenze più gravi. L’uomo, non armato, non ha riportato ferite, ma il suo stato è ora monitorato dai medici del pronto soccorso psichiatrico. I carabinieri stanno procedendo con le indagini per verificare eventuali denunce e per identificare formalmente l’uomo, anche attraverso le impronte digitali.

Change privacy settings
×