Operaio 53enne cade dal quinto piano a ostia durante lavori di ristrutturazione: muore sul colpo

Operaio 53Enne Cade Dal Quinto

Operaio cade dal quinto piano a Ostia, nulla da fare per lui. - Gaeta.it

Elisabetta Cina

9 Settembre 2025

Un incidente mortale ha coinvolto un operaio di 53 anni a Ostia, nel quadrante sud di Roma, mentre lavorava alla ristrutturazione di un edificio. L’uomo è precipitato dal quinto piano di un palazzo, perdendo la vita sul colpo. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente, ma non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’operaio. Forze dell’ordine e ispettori del lavoro stanno indagando sull’accaduto per chiarire le cause dell’incidente.

Tragico infortunio durante ristrutturazione di un edificio in Via Tasman a Ostia

L’incidente è avvenuto in via Tasman, zona di Ostia a sud di Roma, dove l’operaio romeno stava eseguendo lavori di restauro sulla facciata di un palazzo. Secondo quanto riferito, l’uomo è caduto improvvisamente dal quinto piano mentre era impegnato nell’attività lavorativa. I colleghi presenti sul luogo hanno dato subito l’allarme, richiamando i soccorsi. Purtroppo per il 53enne non è stato possibile intervenire: la caduta gli è stata fatale. L’episodio ha rallentato le operazioni in cantiere e attirato l’attenzione di altre persone nella zona.

Intervento immediato dei soccorsi e autorità sul luogo dell’incidente

All’arrivo dell’ambulanza e dei sanitari del 118, l’operaio era già privo di vita. L’intervento si è concentrato sulle verifiche e sulla messa in sicurezza dell’area interessata dalla caduta. Poco dopo sono arrivati i carabinieri per avviare le indagini. Sul posto non sono mancati gli ispettori del Servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, chiamati a valutare le condizioni di sicurezza del cantiere e le eventuali responsabilità. L’area è stata transennata e i tecnici hanno svolto i primi rilievi per ricostruire l’incidente.

Indagini in corso per ricostruire la dinamica del decesso sul lavoro

I militari e gli ispettori stanno esaminando le circostanze del tragico evento per stabilire come sia potuto avvenire il cedimento o la perdita di equilibrio che ha causato la caduta dal quinto piano. Le autorità stanno ascoltando i testimoni presenti, in particolare i colleghi che hanno allertato i soccorsi, per ottenere una descrizione dettagliata della sequenza dei fatti. Si seguiranno tutte le piste per stabilire eventuali irregolarità nelle procedure di sicurezza adottate durante i lavori di ristrutturazione. Al momento non sono state diramate ipotesi ufficiali sul motivo preciso della caduta.

L’episodio torna a sottolineare la pericolosità di alcune attività manuali in cantiere e il ruolo cruciale degli standard di sicurezza sul lavoro. Soltanto un’approfondita ricostruzione potrà chiarire le responsabilità di quanto accaduto ieri, segnando un nuovo episodio nel quadro degli incidenti sul lavoro a Roma.