Incendio doloso distrugge mezzi per la raccolta rifiuti a cetraro nella zona marina
Un incendio ha devastato diversi mezzi destinati alla raccolta dei rifiuti nel comune di cetraro, colpendo direttamente la ditta Ecologia Oggi che gestisce il servizio in città. Il rogo ha scatenato una colonna di fumo nero visibile nella zona marina, provocando disagi agli abitanti del quartiere. Le autorità locali sono intervenute rapidamente per risolvere la situazione e investigare sull’accaduto.
Intervento dei vigili del fuoco e attività investigative dei carabinieri
Alla scena dell’incendio sono arrivati prontamente i vigili del fuoco, chiamati a spegnere le fiamme e a evitare il propagarsi del rogo ad altre aree. L’intervento si è protratto alcune ore durante la notte fino al completo spegnimento. Gli specialisti hanno monitorato la stabilità dei veicoli e le condizioni ambientali per scongiurare pericoli ulteriori per la popolazione.
Parallelamente, i carabinieri della compagnia di paola hanno preso in carico le indagini per stabilire le cause esatte e identificare eventuali responsabili. Gli investigatori hanno avviato accertamenti sul luogo, acquisito testimonianze di chi era presente nei dintorni, e raccolto elementi utili per ricostruire la dinamica dell’incendio. La pista dolosa resta la principale ipotesi, investigata con attenzione.
Il rogo e i danni ai mezzi della ditta ecologia oggi
Nella notte tra il 6 e il 7 marzo 2025, alcuni mezzi per la raccolta dei rifiuti sono stati avvolti dalle fiamme mentre erano parcheggiati nel piazzale aziendale di Ecologia Oggi, situato in zona marina a cetraro. Il fuoco si è propagato in modo rapido, distruggendo diversi veicoli adibiti al servizio pubblico. Dalle prime analisi, l’incendio è quasi certamente di origine dolosa, ma le indagini sono ancora in corso.
Il fumo denso, nero e acre è salito in alto e si è diffuso nell’area circostante interessando vie e abitazioni limitrofe. I residenti hanno segnalato il fastidio, e in alcuni casi problemi respiratori momentanei dovuti all’intensa combustione. Gli operatori d’emergenza sono intervenuti tempestivamente per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona. Le forze dell’ordine stanno valutando se vi siano state altre conseguenze collaterali oltre ai danni materiali ai mezzi.
Presenza del sindaco giuseppe aieta sul luogo dell’incendio
Sul posto si è recato anche il sindaco di cetraro, giuseppe aieta, insediatosi da circa due settimane dopo l’ultima tornata elettorale. La sua presenza ha voluto rappresentare la vicinanza dell’amministrazione comunale alle attività di emergenza e ai cittadini coinvolti dal rogo. Aieta ha seguito di persona le operazioni svolte dai vigili del fuoco e dai carabinieri, confrontandosi con i responsabili della ditta danneggiata.
Il primo cittadino ha espresso l’intenzione di sostenere tutte le azioni necessarie per ricostituire i mezzi della raccolta e garantire il regolare svolgimento del servizio. Allo stesso tempo le autorità locali manterranno alta l’attenzione sui fatti verificatisi, convinte a non lasciare impuniti eventuali atti criminosi che mettono a rischio la sicurezza cittadina.
