Anziano motociclista muore cadendo su circuito da cross a Marradi: indagini in corso

Anziano Motociclista Muore Cad

Anziano motociclista cade su circuito da cross a Marradi, indagini aperte. - Gaeta.it

Donatella Ercolano

7 Settembre 2025

Un uomo di 67 anni ha perso la vita dopo una caduta avvenuta su un percorso da cross a Casalino del Leone, nell’area di Marradi, in provincia di Firenze. La dinamica dell’incidente è al momento oggetto di accertamenti, inclusa l’ipotesi che un malore possa aver causato la perdita di controllo della moto. Le autorità competenti hanno agito prontamente nei rilievi necessari.

Incidente fatale su circuito amatoriale a Casalino Del Leone

L’episodio si è verificato su un circuito utilizzato non in ambito agonistico, ma da soci del luogo, in un contesto privato o associativo. Non erano in corso gare o manifestazioni sportive ufficiali nel momento dell’incidente. L’uomo, residente in Romagna e di 67 anni, stava percorrendo la pista moto quando è caduto. La caduta si è rivelata subito grave, e l’uomo è deceduto sul posto o nel breve intervento dei soccorritori.

Intervento dei soccorsi e prime verifiche dei carabinieri

Sul luogo dell’incidente si sono presentati rapidamente gli operatori del 118, che hanno tentato i primi soccorsi senza però riuscire a salvare il centauro. Contestualmente, i carabinieri della stazione di Marradi hanno avviato le indagini per definirne le cause precise. Non è chiaro se la caduta sia stata provocata da un malore improvviso o da un fattore esterno alla condizione fisica del motociclista. Il rilievo accurato permetterà di definire il quadro completo della tragedia.

Trasferimento della salma e possibili accertamenti medico legali

Per chiarire i motivi della morte e valutare la possibile presenza di un malore antecedente la caduta, la salma dell’uomo verrà trasportata all’istituto di medicina legale di Firenze. Qui potrebbe essere eseguita un’autopsia su disposizione dell’autorità giudiziaria. Tale procedura permetterà di accertare la causa esatta del decesso, contribuendo a chiarire quanto avvenuto nel circuito di Casalino del Leone.


La vicenda ha richiamato l’attenzione su un’attività fatta di frequente da appassionati su circuiti amatoriali. Rimangono sul tavolo tutte le ipotesi sulle cause dell’incidente, in attesa dei risultati degli esami medico legali e delle indagini in corso sul posto.