Tre motociclisti sono rimasti gravemente feriti in altrettanti incidenti avvenuti oggi pomeriggio nel territorio del Tigullio, in provincia di Genova. Tutti e tre sono stati trasferiti in elicottero al pronto soccorso dell’ospedale San Martino, dove sono stati ricoverati in prognosi riservata a causa delle condizioni critiche. Gli episodi si sono verificati rispettivamente a Sestri Levante, Zoagli e Chiavari.
Scontro frontale a sestri levante con motociclista di 40 anni
Il primo incidente si è verificato in via per Santa Vittoria, a Sestri Levante, intorno al primo pomeriggio. Un uomo di 40 anni, alla guida della sua motocicletta, ha impattato frontalmente con un’auto che procedeva in direzione opposta. L’urto è stato violento: la moto e il veicolo hanno riportato ingenti danni. Sul posto sono intervenuti immediatamente i volontari della Croce Rossa di Riva Trigoso e i sanitari del 118. Dopo una prima valutazione, i soccorritori hanno riscontrato diversi traumi gravi, inquadrati come politrauma, che hanno richiesto il trasferimento urgente con l’elicottero all’ospedale San Martino di Genova. La prognosi è riservata e le condizioni del motociclista restano molto serie.
Incidente a zoagli con motociclista anziano in condizioni critiche
Il secondo episodio ha coinvolto un uomo di 73 anni, sempre protagonista di un frontale con un’auto, nella zona di Zoagli. Il centauro ha riportato lesioni gravi in seguito al violento impatto. I sanitari del 118 che hanno risposto alla chiamata d’emergenza hanno attivato immediatamente il codice rosso e disposto il trasporto in elicottero presso il nosocomio genovese. La gravità delle ferite ha convinto i medici a trattare il caso con la massima urgenza, considerata anche l’età avanzata del paziente che ne complica la prognosi. Le cause dell’incidente sono in fase di accertamento da parte delle forze dell’ordine.
Leggi anche:
Fuori strada a chiavari di un giovane motociclista durante una manovra
L’ultima delle tre difficili situazioni si è consumata a Chiavari, in viale Kasman. Qui un ragazzo di 28 anni, in sella alla sua moto, è finito fuori strada urtando violentemente una paratia laterale. Secondo le prime ricostruzioni, al momento dell’incidente stava probabilmente tentando un sorpasso. L’impatto ha causato vari traumi importanti, molti dei quali giudicati molto gravi dal personale medico del 118 intervenuto sul posto. Anche in questo caso si è reso necessario il trasporto con l’elicottero al San Martino di Genova. Le autorità stanno raccogliendo testimonianze e dati per chiarire le dinamiche di quanto accaduto.
Riflessioni sulla pericolosità della guida nel tigullio
Gli episodi evidenziano la pericolosità della guida motociclistica in queste strade e sottolineano la rapidità e l’efficienza dell’intervento dei soccorsi, purtroppo chiamati ad affrontare situazioni molto critiche nell’arco di poche ore su un tratto limitato del Tigullio.