Temporale a Milano Marittima: pini caduti bloccano strade, vigili del fuoco al lavoro tutta la notte

Temporale Violento a Milano marittima tra il 20 e 21 aprile 2025 provoca caduta di pini secolari, danni alle auto, blackout e disagi lungo la costa romagnola con interventi di vigili del fuoco e volontari
Temporale A Milano Marittima3A Temporale A Milano Marittima3A
Pini abbattuti dal temporale a Milano Marittima, vigili del fuoco in azione. - Gaeta.it

Nella notte tra il 20 e il 21 aprile 2025, Milano Marittima è stata colpita da un temporale violento, con pioggia forte e raffiche di vento. Il maltempo ha fatto cadere diversi pini secolari, che sono finiti su auto parcheggiate, creando disagi alla viabilità e mettendo a rischio la sicurezza. Vigili del fuoco e volontari sono intervenuti senza sosta per liberare le strade e sistemare la situazione.

Pini caduti sulle auto: traffico bloccato e danni a Milano Marittima

Il problema più grande è stato il vento, che ha sradicato tanti pini sparsi per la città. Quegli alberi, parte del paesaggio da sempre, sono finiti addosso a molte auto, danneggiandole e bloccando intere vie. Le operazioni di rimozione si sono rivelate complicate e lunghe: molte strade sono state chiuse, rallentando anche gli interventi di emergenza.

Le zone più colpite sono quelle pubbliche e quelle vicino al lungomare. Per fortuna non ci sono stati feriti, ma la situazione resta sotto controllo, soprattutto per evitare rischi da rami ancora pericolanti o altri alberi instabili. La caduta dei pini ha anche messo a rischio linee elettriche e alcune strade di collegamento con i paesi vicini.

Vigili del fuoco e volontari: interventi senza sosta

I vigili del fuoco sono intervenuti in diverse aree, con squadre specializzate per tagliare gli alberi caduti e verificare eventuali fughe di gas segnalate durante i soccorsi. Alcuni problemi sono stati risolti, ma restano ancora molte chiamate in attesa, e il lavoro continua a ritmo serrato.

Per dare una mano, sono stati mobilitati anche volontari locali, che aiutano a mettere in sicurezza le zone colpite e a gestire la situazione. Intanto, la popolazione è stata invitata a non usare droni o altri dispositivi volanti, per non disturbare quelli dei vigili del fuoco, che stanno sorvolando l’area per monitorare i danni e pianificare gli interventi prioritari.

Maltempo in Romagna: allagamenti, blackout e danni dalla Provincia Di Ferrara a Rimini

Il temporale di Milano Marittima fa parte di un’ondata di maltempo che ha investito tutta la costa romagnola, da Ferrara fino a Rimini. Oltre ai pini caduti, si sono registrati allagamenti diffusi, con strade trasformate in veri torrenti e quartieri messi in allerta meteo. In molte zone ci sono stati blackout elettrici, che hanno aggravato i disagi per i residenti.

I danni hanno colpito anche gli stabilimenti balneari, con strutture in legno e tende distrutte dal vento. Le coltivazioni lungo la costa hanno subito grossi danni, soprattutto dove si sono abbattute grandinate improvvise. In alcuni casi, il vento così forte ha costretto all’evacuazione persone rimaste bloccate su un treno fermo in stazione.

Questi episodi rientrano in una serie di fenomeni estremi che hanno colpito varie regioni italiane negli ultimi anni. Anche la Toscana, nelle settimane scorse, ha dovuto affrontare temporali simili con alberi sradicati e interventi urgenti per mettere in sicurezza le zone colpite. I lavori di ripristino e reimpianto sono ancora in corso in molte località, con la speranza di limitare i danni futuri causati da eventi atmosferici intensi.