Un fine settimana caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse si profila per il centronord del territorio italiano. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del noto sito www.iLMeteo.it, una perturbazione proveniente da Portogallo e Spagna sta per colpire il Paese, portando piogge e temporali già nelle prossime ore. Gli unici a godere di una pausa dal maltempo saranno gli abitanti della Sicilia, dove le temperature potrebbero toccare punte di 28°C. Tuttavia, anche nell’isola si attende alcune velature domenica, sospinte dallo Scirocco che porterà polvere desertica.
Vento e temperature in aumento: un cambio di scenario
Il fine settimana sarà caratterizzato da un forte vento proveniente da sud-est, previsto per durare almeno fino a lunedì. Questo vento farà salire notevolmente le temperature minime, portando cieli che potrebbero apparire giallognoli. Le condizioni del mare saranno agitate, con mareggiate attese lungo le coste maggiormente esposte. La presenza di questo fenomeno meteorologico potrà anche influenzare l’andamento delle temperature, rendendo il clima più umido e caldo in tutto il territorio.
Precipitazioni in arrivo: focus sul centronord
Le previsioni indicano un’intensificazione delle piogge nelle prossime ore, in particolare sulla Liguria, dove si prevedono forti rovesci soprattutto sul Ponente. Nella nottata, le piogge si estenderanno a gran parte del nord-ovest, con possibilità di nevicate sulle Alpi a partire da 1600 metri di altitudine. Anche altre regioni come la Toscana potrebbero essere colpite da nubifragi.
Sabato, il maltempo si sposterà lentamente verso levante, con rovesci diffusi che interesseranno quasi tutto il centronord. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente nella notte, portando nuove piogge e temporali.
Il quadro del fine settimana: dettagli giorno per giorno
Venerdì 21: Al Nord si prevedono nubi in aumento con piogge forti che si faranno sentire dalla sera, in modo particolare su Liguria e Piemonte. Al Centro il cielo sarà coperto in Toscana con nubi sparse altrove. Al Sud si registreranno condizioni di poco nuvoloso.
Sabato 22: La situazione meteorologica peggiorerà con piogge sempre più diffuse. Al Centro, le piogge saranno predominanti, specialmente in nottata. Al Sud si attende un cielo nuvoloso, ma con temperature calde in Sicilia.
Domenica 23: Al Nord il maltempo proseguirà con piogge sparse e la neve sulle Alpi, a fronte di un Centro colpito da piogge diffuse. Al Sud, le condizioni saranno variabili, con possibili scrosci di pioggia, mentre in Sicilia il caldo si manterrà.
Tendenze per i prossimi giorni
Le previsioni indicano che la nuova settimana potrebbe continuare a essere caratterizzata da piogge. Questo potrebbe incidere sull’andamento generale del clima, rendendo necessari ulteriori monitoraggi. I cittadini del centronord sono, quindi, invitati a prepararsi ad affrontare un fine settimana all’insegna del maltempo.