Troppi episodi di vandalismo ai cassonetti gialli per la raccolta degli abiti usati a Ostia. Il Municipio X chiede ad Ama lo spostamento in aree controllate per contrastare furti e degrado.
Saccheggi continui e marciapiedi invasi dai vestiti
Cassonetti divelti, saccheggiati e circondati da cumuli di abiti abbandonati. È questa la scena sempre più frequente in alcune zone del Municipio X, dove i contenitori gialli per la raccolta degli indumenti usati sono diventati bersaglio di atti vandalici e comportamenti illeciti. A denunciarlo è Valentina Prodon, assessora all’Ambiente, che definisce questa pratica «un attacco al senso civico e al decoro urbano».
Chi forza i cassonetti lo fa per selezionare e rivendere ciò che ha valore, lasciando il resto sui marciapiedi, alimentando abbandoni indiscriminati e degrado. Un fenomeno che va ben oltre la semplice inciviltà e che, secondo l’amministrazione, necessita di interventi urgenti.
Leggi anche:
La richiesta del Municipio X: più sicurezza e meno degrado
Il Municipio X ha chiesto ad Ama interventi strutturati: dalla messa in sicurezza dei cassonetti al potenziamento dei controlli, passando per nuove strategie di tracciabilità degli abiti conferiti. Tra le misure concrete proposte, anche lo spostamento dei contenitori gialli dai marciapiedi ai centri di raccolta esistenti, come via di Macchia Saponara e piazza Bottero.
Una soluzione che, oltre a migliorare il decoro, garantisce la continuità del servizio, che sarà mantenuto anche grazie all’iniziativa settimanale “Ama il tuo quartiere”, in occasione della quale i cittadini potranno consegnare gli abiti usati direttamente agli operatori ogni sabato.
Contenitori solo in luoghi protetti: la nuova strategia
L’assessora Prodon ha annunciato anche un progetto pilota per spostare progressivamente i cassonetti gialli in aree chiuse e sorvegliate, come sedi istituzionali o parrocchie, riducendo l’esposizione ai furti e agli atti vandalici. Il progetto non sarà immediato, ma rappresenta un percorso già avviato, condiviso con Ama e basato sulla tutela del decoro urbano e del corretto smaltimento degli abiti usati.
Il Municipio X non intende più tollerare immagini di vestiti sparsi per strada e contenitori forzati: l’obiettivo è restituire dignità e ordine alle strade di Ostia e delle altre zone coinvolte.