Lvmh finanzia il restauro della fontana del Verziere a Milano

Lvmh Finanzia Il Restauro Dell

Lvmh sostiene il restauro della fontana del Verziere a Milano. - Gaeta.it

Marco Mintillo

29 Agosto 2025

LVMH Profumi e Cosmetici Italia, la filiale italiana del colosso francese LVMH, si prende cura della fontana del Verziere in piazza Fontana a Milano. La giunta comunale ha dato il via libera all’intervento, che non costerà nulla al Comune.

Un simbolo storico nel cuore di Milano

La fontana del Verziere, disegnata nel 1782 da Giuseppe Piermarini, si trova in piazza Fontana, un luogo segnato dalla strage del 12 dicembre 1969, quando persero la vita 17 persone e molte altre rimasero ferite. Oltre a essere un’opera architettonica di valore, la fontana è un importante punto di memoria civile.

Col tempo, però, la fontana ha subito danni a causa del tempo e dell’usura dell’impianto idraulico. Per questo servono interventi mirati a conservarla al meglio.

Come sarà il restauro

LVMH Profumi e Cosmetici Italia investirà circa 88mila euro per un restauro conservativo. Il progetto prevede prima una mappatura del degrado per capire lo stato della fontana. Poi si passerà a pulitura, stuccatura, trattamenti protettivi e, se serve, alla sistemazione della pavimentazione intorno.

Si darà particolare attenzione agli elementi metallici e in pietra, che sono fondamentali per la struttura. L’obiettivo è mantenere l’aspetto originale e far funzionare la fontana come si deve, intervenendo sui danni causati dal tempo e dagli agenti esterni.

Lvmh e il suo legame con Milano

Il gruppo LVMH, che controlla marchi come Dior, ha già collaborato in passato con la città, partecipando ad esempio alla realizzazione dell’albero di Natale nell’ottagono di Galleria Vittorio Emanuele lo scorso anno.

Con questo intervento sulla fontana del Verziere, LVMH conferma la sua attenzione al patrimonio artistico pubblico di Milano. Il restauro sarà seguito dall’amministrazione comunale, che garantirà il rispetto delle norme tecniche e la massima trasparenza.