Lazio in trasferta a Como: si parte con il nuovo corso Sarri

Serie A 2025/26 parte con Como-Lazio, sfida tra la voglia di riscatto della Lazio e il progetto ambizioso di fabregas per confermare i progressi del Como in massima serie.
Lazio In Trasferta A Como3A Si Lazio In Trasferta A Como3A Si
Lazio inaugura il ciclo Sarri in trasferta a Como. - Gaeta.it

La Serie A 2025/26 prende il via oggi con Como-Lazio, il primo match ufficiale della stagione per entrambe le squadre. I biancocelesti, reduci da una stagione deludente, cercano subito riscatto lontano da casa. Di fronte avranno un Como che vuole confermarsi e migliorare sotto la guida di Cesc Fabregas. Il derby del Nord si gioca al Sinigaglia, con la partita trasmessa in diretta su DAZN e SkySport.

Lazio, si ricomincia da Sarri dopo un finale difficile

La Lazio arriva a questo avvio di campionato con tante sfide da affrontare. Lo scorso anno si è fermata al settimo posto, mancando ancora una volta l’Europa, un risultato ben lontano dalle aspettative. Maurizio Sarri ha impostato una squadra basata su esperienza e fisicità, due aspetti che dovranno fare la differenza in una stagione lunga e impegnativa come quella di Serie A.

L’estate di mercato è stata piuttosto statica, senza grandi innesti. Tocca quindi a Sarri lavorare sulla compattezza del gruppo e sulla preparazione atletica di chi c’è già. Nel precampionato sono arrivati segnali incoraggianti, con qualche miglioramento nel gioco e nella tenuta, ma ora bisogna tradurre tutto in punti.

La trasferta di Como sarà più di un semplice esordio. Sarà il primo vero test per capire se la Lazio può davvero ripartire con nuovi equilibri e ritrovare quella competitività che è mancata negli ultimi mesi.

Como, Fabregas vuole confermare i progressi in Serie A

Per il Como la stagione 2025/26 rappresenta la conferma in Serie A dopo il ritorno in massima serie a distanza di 21 anni. Il progetto guidato da Cesc Fabregas ha attirato attenzione, soprattutto perché l’ex campione ha rifiutato offerte importanti, come quella dell’Inter, per restare e continuare a costruire la squadra.

Lo scorso campionato il Como ha chiuso al decimo posto e ora punta a fare ancora meglio. Il mercato estivo è stato definito “dorato” dalla stampa specializzata, con innesti di qualità e un’organizzazione tattica che si sposa bene con le idee di Fabregas.

Al Sinigaglia, con il pubblico pronto a sostenerli, i lariani si preparano a una partita che promette intensità e voglia di confermarsi. La salvezza è un obiettivo concreto e il fattore campo potrà fare la differenza in match così importanti.

Orario, probabili formazioni e diretta tv

Como-Lazio si gioca domenica 24 agosto 2025 alle 18.30, allo stadio Giuseppe Sinigaglia di Como. Il Como dovrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1: Butez in porta; difesa a quattro con Vojvoda, Ramon, Kempf e Moreno; a centrocampo Caqueret e Da Cunha; in attacco Rodriguez, Paz e Diao a supporto di Morata. In panchina, naturalmente, Cesc Fabregas.

La Lazio risponde con un 4-3-3: Provedel tra i pali; difesa formata da Marusic, Gila, Provstgaard e Tavares; centrocampo con Guendouzi, Rovella e Dele-Bashiru; tridente offensivo composto da Cancellieri, Castellanos e Zaccagni. Sarri conferma così la struttura su cui ha lavorato finora.

La partita sarà trasmessa in diretta da DAZN e SkySport, visibili su smart TV e in streaming tramite SkyGo, NOW e la piattaforma web di DAZN. Così sarà facile seguire il match anche fuori casa o da dispositivi mobili.

Una sfida aperta tra esperienza e voglia di emergere

Il primo appuntamento di Serie A mette di fronte due squadre con storie e obiettivi molto diversi. La Lazio vuole riscattare una stagione senza Europa, ripartendo da Sarri e da un gruppo che cerca conferme. Il Como, invece, punta a consolidare i passi avanti fatti, forte di una società stabile e di un allenatore deciso a proseguire il progetto.

La partita si preannuncia equilibrata, con occasioni da gol da entrambe le parti, soprattutto a centrocampo e in attacco. La posta in palio è alta: chi vuole partire bene in un campionato lungo e difficile, chi vuole subito mettere pressione alle squadre più forti.

Il pubblico del Sinigaglia si prepara a vivere una sfida intensa, che potrebbe già dire molto sulle ambizioni di Como e Lazio in questa Serie A appena iniziata.