Amazon sceglie Roma per la prima Black Friday Domus italiana

di Francesco Giuliani

ROMA – Dal 25 al 30 novembre apre in Via del Babuino la prima “Amazon Black Friday Domus”, spazio esperienziale dedicato alle offerte, ai regali di Natale e ai servizi digitali del colosso americano.

Amazon porta per la prima volta il Black Friday dal digitale al cuore della Capitale. In Via del Babuino 81, fino al 30 novembre, il pubblico può visitare la nuova Amazon Black Friday Domus, una “casa contemporanea” pensata per scoprire dal vivo le migliori offerte della settimana più attesa dell’anno.

L’evento, completamente gratuito, è stato presentato da Giorgio Busnelli, VP e Country Manager di Amazon Italia, che ha definito Roma “la città ideale per un concept che unisce storia e modernità”. La Domus è progettata come un percorso immersivo che permette ai visitatori di esplorare prodotti, servizi tecnologici e idee regalo per il Natale.

Un percorso immersivo tra offerte, tecnologia e idee regalo

Le vetrine esterne della Domus, ispirate all’architettura del Colosseo, espongono una selezione dei prodotti in offerta su Amazon.it durante il Black Friday. All’interno, i visitatori trovano diverse aree tematiche pensate per raccontare l’universo Amazon attraverso esperienze dirette.

Tra queste:

  • Amazon Haul, un nuovo spazio dedicato a chi vuole massimizzare il risparmio con una selezione curata di prodotti scontati.

  • Un’area dedicata a Alexa e Rufus, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale generativa, per scoprire da vicino i servizi che negli ultimi 15 anni hanno trasformato lo shopping online in Italia.

  • Un’area gaming in collaborazione con Nintendo.

  • Il Caffè Letterario, dove si celebrano i 15 anni di Amazon in Italia con incontri dedicati ai libri e alla cultura, insieme ad autori come Oscar Farinetti e il geopolitico Dario Fabbri.

  • Uno spazio beauty realizzato con L’Oréal, con make-up artist e hairstylist a disposizione per consulenze personalizzate.

Un evento per consumatori e imprese italiane

La Amazon Black Friday Domus resta aperta fino al 30 novembre e punta ad avvicinare il pubblico alle funzionalità dell’ecosistema Amazon in vista del Natale. Durante questa settimana, sulla piattaforma saranno disponibili oltre un milione di offerte con sconti fino al 30% su tantissime categorie.

Secondo Busnelli, questa iniziativa “supporta non solo i clienti ma anche le piccole e medie imprese italiane”, valorizzando le eccellenze del Made in Italy e aumentando la visibilità dei prodotti artigianali e locali.

L’ingresso è libero e l’evento si configura come uno degli appuntamenti più rilevanti del Black Friday romano del 2025.