Incidente mortale a lido delle nazioni, uomo cade da impalcatura in viale paraguay

Incidente mortale a lido delle nazioni, uomo cade da impalcatura in viale paraguay

Un uomo di settant’anni è morto a Lido delle Nazioni dopo una caduta da un’impalcatura in viale Paraguay; carabinieri e medicina del lavoro indagano sulle cause e la sicurezza del cantiere.
Incidente Mortale A Lido Delle Incidente Mortale A Lido Delle
Un uomo di 70 anni è morto a Lido delle Nazioni dopo essere caduto da un'impalcatura privata in viale Paraguay; sono in corso indagini per accertare le cause e la sicurezza del luogo. - Gaeta.it

Un uomo di settant’anni ha perso la vita oggi pomeriggio a lido delle nazioni, precipitando da un’impalcatura in una area privata. L’episodio si è verificato intorno alle 14 in viale paraguay e ha subito attirato l’attenzione dei soccorsi e delle forze dell’ordine.

Dinamica dell’incidente in viale paraguay

Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano è caduto da un’altezza stimata attorno ai quattro metri mentre si trovava su un’impalcatura all’interno di una proprietà privata sita in viale paraguay, a lido delle nazioni. Non sono stati resi noti i motivi per cui si trovasse su quella struttura e non si sa se fosse impegnato in lavori o manutenzione. La caduta è stata improvvisa e violenta, con conseguenze fatali.

Immediato è stato l’allarme lanciato dai passanti o da eventuali presenti. Sul posto sono prontamente intervenuti gli operatori sanitari del 118, che hanno fatto ricorso anche all’elisoccorso per velocizzare il soccorso. Nonostante la tempestività, purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Intervento dei soccorsi e primi accertamenti

L’arrivo dell’elisoccorso indica la gravità della situazione e la rapidità con cui si è cercato di fornire assistenza medica. Gli operatori del 118 hanno tentato di rianimare il settantenne sul posto ma, alla fine, hanno dovuto constatarne il decesso. Sul luogo dell’incidente si sono concentrati i carabinieri della stazione di comacchio, incaricati di eseguire le indagini preliminari.

Il personale della medicina del lavoro è stato chiamato per svolgere i rilievi tecnici necessari a stabilire le cause precise dell’incidente. Verranno esaminati lo stato dell’impalcatura, la sicurezza del cantiere informale e ogni circostanza che possa aver contribuito alla caduta. Questi accertamenti sono fondamentali, anche in relazione alle norme vigenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Contesto e sicurezza nei lavori in proprietà privata

L’incidente si inserisce nel più ampio contesto di sicurezza nei lavori edili, anche su proprietà private. Spesso l’assenza di controlli rigorosi può portare a situazioni di rischio per le persone coinvolte. L’edilizia amatoriale o lavori di manutenzione effettuati senza le necessarie precauzioni espongono a pericoli gravi.

Da tempo il tema della prevenzione cade sotto la lente delle autorità, con campagne dedicate e verifiche periodiche per impedire incidenti mortali. Gli episodi come quello di oggi a lido delle nazioni ribadiscono l’urgenza di adottare misure cautelari, dal corretto uso delle attrezzature all’adozione di dispositivi di protezione individuale.

In casi come questo, le indagini in corso aiuteranno a chiarire se vi siano responsabilità precise, anche a livello penale o civile, o se si tratti di una tragica fatalità legata a mancanze nella sicurezza. Nel frattempo, la presenza dei carabinieri e degli esperti della medicina del lavoro assicura che si procederà con rigore nell’approfondimento dei fatti.

Change privacy settings
×