Mostre d’autunno: Kandinsky, Hopper e Brueghel in esposizione a Roma e Firenze

Mostre d'autunno: Kandinsky, Hopper e Brueghel in esposizione a Roma e Firenze
Foto: www.ansa.it
· 2 min di lettura

di Redazione Gaeta.it

Le mostre autunnali in Italia includeranno eventi su Kandinsky, Hopper e i Brueghel, oltre a esposizioni sul Divisionismo e sulla scultura. Diverse città ospiteranno queste importanti rassegne.

Le mostre di autunno in Italia presenteranno artisti di fama mondiale, con eventi dedicati a Kandinsky, Hopper e alla dinastia dei Brueghel, oltre a focus sul Divisionismo e sul potere del frammento nella scultura.

A Roma, Palazzo Bonaparte ospiterà dal 15 settembre al 14 febbraio una grande mostra su Vassily Kandinsky, curata da Angela Lampe e organizzata da Arthemisia. L’esposizione, che segna il ritorno dell’artista nella capitale dopo oltre 25 anni, includerà più di 70 opere provenienti dal lascito della moglie Nina Kandinsky e si articolerà in cinque sezioni che ripercorrono la sua carriera.

Firenze accoglierà la mostra “Broken. Il potere del frammento” a Palazzo Strozzi dal 25 settembre al 24 gennaio, in collaborazione con la National Gallery of Art di Washington. Curata da C.D. Dickerson III e Andrew Sears, l’esposizione esplorerà il ruolo del frammento nella scultura attraverso opere di artisti storici e contemporanei. Inoltre, dal 9 ottobre al 4 aprile, il Museo degli Innocenti presenterà “Artemisia Gentileschi a Firenze”, focalizzandosi sulla maturità artistica della pittrice con opere di Caravaggio.

A Milano, Palazzo Reale ospiterà “I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa” dal 29 settembre al 31 gennaio. Curata da Carlotta Striolo, la mostra offrirà oltre 80 opere della celebre dinastia fiamminga. Al Mudec, dal 8 ottobre al 21 febbraio, si terrà “Matisse. Il mondo in una stanza”, che riunirà circa 100 opere dell’artista, analizzando la sua ricerca attraverso otto sezioni tematiche.

Palazzo del Governatore a Parma proporrà dal 2 ottobre all’8 marzo “Lei. Ritratti di donne, da van Gogh a Modigliani e oltre”, con oltre 60 opere che esploreranno l’universo femminile attraverso il lavoro di diversi artisti. A Pisa, dal 14 ottobre al 7 marzo, Palazzo Blu presenterà una mostra internazionale su Edward Hopper, con oltre 150 opere che evidenziano il suo rapporto con i luoghi visitati nel corso della vita.

Infine, a Biella, dal 28 novembre al 4 aprile, si svolgerà “Divisionismo 1900-1930. Il segno dell’avanguardia in Italia”, curata da Niccolò D’Agati e Sergio Rebora, che metterà in luce oltre 150 opere di artisti significativi del movimento.

Redazione Gaeta.it

di Redazione Gaeta.it

La Redazione di Gaeta.it cura notizie, eventi, turismo e approfondimenti su Gaeta e il territorio. Contenuti informativi indipendenti, aggiornati quotidianamente.

Altri articoli di Redazione Gaeta.it →