La consigliera regionale delle Marche, Monica acciarri, ha cambiato gruppo passando dalla Lega a Forza Italia, segnando un ulteriore spostamento politico all’interno del consiglio regionale. Dopo alcuni deputati come Mirko Bilò, Lindita Elezi e Chiara Bondi, anche lei ha deciso di lasciare il carroccio per unirsi agli azzurri, rafforzando così la presenza del partito guidato in regione da Francesco Battistoni.
Il passaggio politico di monica acciarri: un’altra adesione che cambia gli equilibri interni
La decisione di Monica acciarri di lasciare la Lega è un ulteriore sviluppo nell’ambito dei cambiamenti politici che interessano il consiglio regionale delle Marche. Tra i precedenti più noti ci sono stati Mirko Bilò, Lindita Elezi e Chiara Bondi, che avevano già intrapreso questa strada, mettendo in luce un processo di spostamento che coinvolge diversi esponenti del centrodestra. Non è la prima volta che destinazioni cambiano, come dimostra la vicenda di Giovanni Dallasta, prima candidato Lega e poi passato al gruppo misto e infine a Forza Italia dopo aver preso il posto di Luca Serfilippi, eletto sindaco di Fano.
Motivazioni e obiettivi del cambiamento
Monica acciarri ha motivato il passaggio scegliendo di condividere una linea politica che si presenta più coerente con la sua visione nel quadro della coalizione, puntando a partecipare attivamente al progetto nazionale e regionale di Forza Italia. Questo spostamento rafforza la compagine azzurra all’interno dell’assemblea regionale, proponendo un segnale di continuità rispetto a un percorso già avviato da altri esponenti.
Leggi anche:
Forza italia accoglie monica acciarri e sottolinea la forza del progetto politico azzurro
Forza Italia Marche ha commentato immediatamente l’ingresso di Monica acciarri, accogliendo “con favore” la sua decisione di passare nel gruppo azzurro. In un comunicato ufficiale si legge che questa scelta rappresenta “un importante segnale di fiducia” nei confronti di Forza Italia, considerato un progetto politico capace di proporre una linea chiara a livello regionale, ben sostenuta dal segretario nazionale Antonio Tajani.
Caratteristiche della formazione politica azzurra
Il partito evidenzia come la sua formazione rappresenti una forza aperta a sensibilità interne diverse, ma capace di mantenere una visione di governo comune, che trova terreno fertile nel centrodestra nazionale. Forza Italia punta a consolidare la propria presenza in consiglio regionale grazie anche alle adesioni come quella di Acciarri, che portano competenze e rafforzano il legame con le comunità locali.
Le parole dei dirigenti di forza italia sulle nuove adesioni e il futuro in regione
Francesco Battistoni, segretario regionale di Forza Italia nelle Marche, ha espresso soddisfazione per questa nuova adesione definendola “un segnale chiaro” della capacità del suo partito di attrarre persone motivate e competenti. Battistoni ha ribadito che Forza Italia si colloca nel centrodestra europeo con carattere popolare, liberale e orientato a riforme concrete. Il riferimento va anche alla candidatura della squadra in vista del sostegno al presidente regionale Francesco Acquaroli, con l’obiettivo di proseguire un percorso di governo definito “serio, concreto e orientato al futuro”.
Opinioni di altri esponenti politici
Anche Jessica Marcozzi, capogruppo regionale e vice vicaria di Forza Italia, ha rimarcato come il partito stia rafforzando la propria squadra all’interno dell’assemblea regionale. Marcozzi ha spiegato che il gruppo azzurro si mostra attrattivo, aperto a chi vuole impegnarsi con serietà e condividere i valori fondanti del partito stesso, offrendo un ambiente di lavoro dove mettere a disposizione competenze.
Valerio Pignotti, segretario provinciale di Forza Italia per Ascoli Piceno, ha sottolineato invece l’importanza del collegamento con il territorio, riconosciuto come un punto di forza con l’ingresso di Acciarri. Ha ricordato come questo presidio responsabile e legato alle esigenze delle comunità locali possa contribuire a mantenere un rapporto stretto con le richieste dei cittadini e offrire una risposta attenta ai bisogni concreti del territorio.
Questa nuova adesione politica conferma così una tendenza all’interno del consiglio regionale Marche, dove Forza Italia continua a intensificare la propria presenza, raccogliendo adesioni che modificano la composizione dei gruppi politici, in vista dei prossimi appuntamenti amministrativi e delle sfide politiche locali.