“Leggo Latina: il festival letterario che riaccende la passione per la lettura nella città”

22Leggo Latina Il Festival Let 1 22Leggo Latina Il Festival Let 1
"Leggo Latina: il festival letterario che riaccende la passione per la lettura nella città" - gaeta.it

Torna il festival letterario Leggo Latina: quattro giorni di cultura e intrattenimento

Dopo il successo dell’edizione precedente, il festival letterario Leggo Latina torna con la sua versione autunnale. Dal 11 al 14 dicembre, la città di Latina ospiterà quattro giorni di incontri, dibattiti e presentazioni di libri. Questa volta, l’evento si svolgerà in diverse location, dal quartiere Nicolosi al Museo Cambellotti all’Hotel Europa, offrendo un percorso diffuso nel cuore della città.

Un programma ricco di temi e ospiti di fama nazionale

Il festival proporrà una varietà di temi interessanti, con un’attenzione particolare per il territorio. In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, verrà dedicato un omaggio a lui e alla sua opera. Saranno presenti anche autori locali e scrittori di fama nazionale, offrendo al pubblico l’opportunità di conoscere diverse prospettive e stili letterari.

Il programma degli incontri

Lunedì 11 dicembre

  • Cento autori per i cento anni di Latina: un dibattito che ripercorre la storia della città, partendo dalla nascita del quartiere Nicolosi fino ad arrivare alla città del futuro. Con la partecipazione di Angelo Favaro, Mauro Cascio, Adriana Marucco e Marino Magliani.

  • I luoghi e la memoria calviniana: un viaggio nel paesaggio ligure attraverso gli occhi di tre autori: Calvino, Biamonti e Magliani. Moderato da Angelo Favaro e Athena Barbera.

  • Picasso – La mala arte: la presentazione del libro di Michela Tanfoglio che svela i lati oscuri e le ossessioni del famoso artista spagnolo. Moderato da Athena Barbera e Roberta Colazingari.

Martedì 12 dicembre

  • Le isole e le stelle nell’universo di Marino Magliani: un viaggio emozionale tra Liguria e Argentina attraverso le opere dello scrittore. Moderato da Athena Barbera e Daniela Novelli.

  • Il giardino del tiglio: la presentazione del romanzo di Gabriel Garko e Gino Saladini, che racconta la storia di un professore di Filosofia estetica affetto da Alzheimer. Moderato da Gian Luca Campagna e Athena Barbera.

  • Il taglio freddo della luna: la presentazione del romanzo di Piera Carlomagno, che racconta una storia di vecchi rancori e segreti di famiglia. Moderato da Alessandro Vizzino e Giorgio Bastonini.

Mercoledì 13 dicembre

  • L’ombra del lupo grigio: la presentazione del romanzo di Alessandro Vizzino e Simone Pavanelli, che riporta alla luce un cold case di Bologna del 1980. Moderato da Giorgio Bastonini e Roberta Colazingari.

  • Quando eravamo felici: uno psichiatra racconta il Mondiale del ’90 e il suo impatto sulla psicologia degli adolescenti dell’epoca. Monologo e lectio magistralis di Corrado De Rosa.

  • Cara vecchia Europa – Ventotene, le foibe e i conflitti di oggi: un dibattito sulla possibilità di un’Europa federale, partendo dalle foibe raccontate nel romanzo di Diego Zandel e dagli ideali di Altiero Spinelli. Moderato da Daniela Novelli e Cesare Bruni.

Giovedì 14 dicembre

  • La rivoluzione green, tra verità e falsi miti: un talk show con Francesco Giubilei, autore di “Follie ecologiste”, e Luca e Daniela Sardella, autori di “Una pianta per amica”. Si discuterà della cura delle piante, della tutela dell’ambiente e di una società sostenibile. Modera Daniela Novelli.

  • Il Grand Tour in terra pontina: un viaggio nel territorio pontino attraverso gli occhi di Goethe, Mozart, Andersen e Stendhal. Moderato da Gian Luca Campagna.

Il festival letterario Leggo Latina promette di offrire quattro giorni di cultura, intrattenimento e scoperta, con un programma ricco di incontri e presentazioni. Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento unico nel suo genere.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *