Questa mattina un grave incidente stradale ha sconvolto la viabilità lungo la sp 3 che collega Matera a Metaponto e altre località della costa jonica lucana. Una donna di 45 anni ha perso la vita mentre altre quattro persone sono rimaste ferite e trasportate in ospedale. Le cause dello scontro frontale tra due auto sono ancora oggetto di accertamenti da parte delle forze dell’ordine.
Il tragico incidente sulla sp 3 e la dinamica dello scontro
Le prime ore di questa domenica di luglio hanno visto un grave impatto sulla strada provinciale 3, arteria molto frequentata nella stagione estiva per raggiungere le località balneari della costa jonica di Basilicata. L’incidente ha coinvolto due veicoli che si sono scontrati frontalmente in circostanze non ancora del tutto chiare. Sul posto sono arrivati subito i soccorritori del 118, che hanno trovato una donna di 45 anni residente a Matera in condizioni critiche.
Nonostante i tentativi di rianimazione, la donna è deceduta sul luogo dell’incidente. Al momento gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire con precisione la dinamica dell’impatto, valutando possibili cause come distrazioni, condizioni della strada o problemi meccanici. Lo svolgimento dell’incidente è sotto l’attenzione dei carabinieri, che hanno posto sotto sequestro le vetture coinvolte per ulteriori perizie.
Leggi anche:
Il soccorso a quattro feriti e le condizioni di salute
Accanto al tragico decesso, altre quattro persone coinvolte nello scontro hanno riportato ferite di diversa entità. Immediatamente soccorse dagli operatori sanitari del 118 Basilicata soccorso, sono state trasportate in ospedale per ricevere cure mediche. I dettagli precisi sulle loro condizioni non sono stati ancora divulgati dalle strutture sanitarie, ma sembrano essere stabili.
Il tempestivo intervento dei soccorritori ha evitato che la situazione peggiorasse. Le ambulanze hanno raggiunto rapidamente il luogo dell’incidente grazie anche alla presenza in zona del personale dell’Anas e dei vigili del fuoco, che hanno collaborato per liberare la carreggiata e mettere in sicurezza l’area.
Ripercussioni sul traffico e interventi di viabilità sulla sp 3 materana
L’incidente ha creato disagi consistenti alla circolazione su una strada molto transitata, soprattutto in questa prima domenica di luglio, quando molti automobilisti si spostano verso le spiagge lucane. Il blocco parziale della sp 3 ha generato rallentamenti e code significative, causando difficoltà agli automobilisti in arrivo e in partenza dalla costa jonica.
Il personale dell’Anas e le forze dell’ordine hanno gestito il traffico cercando di deviare quanto possibile i flussi o agevolare il passaggio sulla carreggiata libera. I lavori di rimozione dei veicoli coinvolti sono stati rapidi ma inevitabilmente impegnativi, vista la gravità dello scontro. Gli operatori dei vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza le vetture e pulire la strada da detriti.
Consigli per i viaggiatori sulla sp 3
Nel frattempo, i viaggiatori sono stati invitati a prestare particolare attenzione e a prevedere ritardi se devono percorrere questo tratto della sp 3 per raggiungere le località balneari nei dintorni di Metaponto.