Nella notte a Cherasco, piccolo comune in provincia di Cuneo, un incendio ha devastato una palazzina provocando una densa colonna di fumo visibile da lontano. Le forze dell’ordine e i soccorritori sono intervenuti rapidamente per mettere in sicurezza l’area e confermare l’assenza di persone intrappolate. Restano però ancora da ritrovare due animali da compagnia che erano nella casa al momento del rogo.
Le fiamme devastano la palazzina lungo la strada per narzole
L’incendio è scoppiato nella notte nella palazzina situata all’ingresso di Cherasco, lungo la strada che conduce al paese di Narzole. Le alte fiamme hanno rapidamente consumato parte dell’edificio, provocando un’intensa colonna di fumo che si è alzata nel cielo notturno, ben visibile a centinaia di metri di distanza.
La situazione della struttura e l’intervento dei vigili del fuoco
Il rogo ha squarciato la struttura, lasciando l’edificio sventrato e con focolai ancora vivi al momento dell’arrivo dei vigili del fuoco. L’azione dei pompieri è stata immediata per limitare i danni e impedire che l’incendio si propagasse alle abitazioni vicine o ad altre strutture della zona.
Leggi anche:
Soccorsi e presenza della protezione civile sul posto
Sul luogo dell’incendio si sono portati i carabinieri, che hanno verificato che all’interno non c’erano persone rimaste intrappolate. La proprietaria dell’abitazione, che gestisce un bar a Pollenzo, paese vicino a Cherasco, ha potuto mettere in salvo se stessa in tempo.
Accanto ai carabinieri, era presente anche la protezione civile per supportare le operazioni e gestire l’area interessata dalle fiamme. Diverse decine di cittadini hanno assistito da lontano alle operazioni di spegnimento, impressionati dalla portata del rogo e dalla colonna di fumo che si è sviluppata.
La ricerca degli animali domestici scomparsi dopo l’incendio
Nonostante non siano state registrate vittime umane, rimane la preoccupazione per due animali domestici, un cane e un gatto, che si trovavano nella casa durante l’incendio. Al momento i soccorritori non sono riusciti a rintracciarli e proseguono le ricerche nelle aree circostanti.
Gli animali risultano al momento dispersi, e la speranza è che siano riusciti a mettersi in salvo da soli o che si nascondano nei pressi dell’edificio danneggiato. Le ricerche proseguono con l’aiuto di volontari e delle autorità, alla ricerca di tracce che possano portare a un loro ritrovamento.