GAETA, 22 maggio 2025 – Dopo il grande successo del Tour Mondiale, la Nave Amerigo Vespucci, il veliero-scuola della Marina Militare, fa tappa a Gaeta per la 15ª tappa del Tour Mediterraneo Vespucci. L’unità arriverà nella serata di sabato 24 maggio e rimarrà attraccata alla Banchina Salvo D’Acquisto fino alle prime ore di martedì 27 maggio.
Cerimonia di benvenuto e autorità presenti
All’arrivo di sabato 24 maggio si terrà la Cerimonia di Benvenuto, con la partecipazione di:
Elena Palazzo, Assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica e Sostenibilità della Regione Lazio, su delega del Presidente Francesco Rocca
Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, Comandante del Comando Logistico della Marina Militare
Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini, Comandante del Comando Interregionale Marittimo Centro e Capitale
Vittoria Ciaramella, Prefetto di Latina
Cristian Leccese, Sindaco di Gaeta
S.E. Rev. Monsignor Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta
Luigia Spinelli, Procuratore Aggiunto di Latina
Gerardo Stefanelli, Presidente della Provincia di Latina
Carlo Fucci, Procuratore Capo di Cassino
Ad allietare l’evento sarà la Banda musicale della Guardia di Finanza.
Programma degli eventi a bordo
Domenica 25 maggio, ore 9:30: visita ufficiale a bordo da parte dell’Assessore Elena Palazzo.
A seguire, l’Assessore Palazzo visiterà lo stand promozionale della Regione Lazio, allestito nel porto, dedicato alla valorizzazione turistica del territorio.
Lunedì 26 maggio: cerimonia dei Blue Forum Awards 2025 “Creare valore. Il mare nell’anno del Giubileo”, organizzata da Blue Forum Italia Network per promuovere un’economia del mare sostenibile e innovativa.
Origini e missione del Tour Mediterraneo Vespucci
Il Tour Mediterraneo nasce da un’idea del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e vede il sostegno di 12 Ministeri. Obiettivo: raccontare e condividere l’esperienza internazionale del Tour Mondiale, che in 20 mesi ha visitato 30 Paesi portando all’estero la cultura, la storia, l’innovazione e l’eccellenza italiana. Il progetto è realizzato in partenariato pubblico-privato da Difesa Servizi spa e Ninetynine.
Come partecipare e informazioni utili
Chi ha prenotato sul sito www.tourvespucci.it potrà salire a bordo esibendo il QR code ricevuto. Tutti gli aggiornamenti e le novità sul Tour Mediterraneo Vespucci sono disponibili sul sito ufficiale e sui profili social di Instagram, Facebook, TikTok, LinkedIn, YouTube e X.