Formia, auto si ribalta all’incrocio di Pasquetta: traffico in tilt e paura tra i residenti

Formia, auto si ribalta all’incrocio di Pasquetta: traffico in tilt e paura tra i residenti

Screenshot 2025 04 22 124436 Screenshot 2025 04 22 124436

Formia – 21 aprile 2025. Era poco dopo le 17:30 quando il rumore dello scontro ha interrotto la quiete di Pasquetta nel centro città. Due auto si sono urtate con forza all’incrocio tra via Unità d’Italia e piazza Mattei, in una zona sempre trafficata, ma ieri particolarmente affollata per il rientro festivo. Una delle vetture è finita rovesciata su un lato, in mezzo alla carreggiata. La scena ha attirato subito l’attenzione di chi passava. In molti si sono fermati.

I primi minuti dopo l’impatto: auto su un fianco, area isolata

Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, l’incidente è stato improvviso. Nessun preavviso, nessuna frenata lunga. Solo un colpo secco, poi il silenzio. Una delle due auto ha perso l’assetto e si è ribaltata, finendo di lato con gli sportelli chiusi e i vetri danneggiati. Le immagini scattate pochi minuti dopo mostrano il veicolo poggiato sulla fiancata sinistra. Accanto, i primi curiosi e qualche residente che cerca di capire se serva aiuto.

Sul posto sono arrivati i Carabinieri e un’ambulanza. I soccorritori hanno assistito i conducenti, entrambi rimasti coscienti. Nessuno è stato trasportato in gravi condizioni. I militari hanno delimitato l’area, deviando il traffico in uscita da via Vitruvio. Per quasi un’ora, il nodo viario è rimasto bloccato. Lunghe code si sono formate in entrambe le direzioni, anche per via del rientro dei turisti.

Non è il primo caso: si torna a parlare di sicurezza in città

L’incidente di ieri non è isolato. Solo poche settimane fa, il 10 febbraio, un altro scontro tra un’auto e uno scooter si era verificato poco distante, nei pressi della rotonda dei Carabinieri, all’altezza del distributore. In quell’occasione, ad avere la peggio era stato un giovane motociclista, soccorso e portato d’urgenza in ospedale. La dinamica era simile: punto di conflitto tra veicoli, manovre improvvise e visibilità non ottimale.

In città torna così il tema della sicurezza stradale, che ormai riguarda non solo le periferie ma anche le aree centrali. Via Unità d’Italia è una delle arterie principali di Formia, spesso attraversata da mezzi in velocità, anche nei giorni festivi. Residenti e commercianti chiedono da tempo interventi sulla segnaletica, più controlli e limiti più chiari, soprattutto nelle ore di maggiore afflusso.

Nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata finora, ma in Comune si sta valutando l’apertura di un tavolo tecnico per discutere misure urgenti. Intanto, la carcassa dell’auto ribaltata – rimossa solo in serata – resta come simbolo di una Pasquetta finita con un grande spavento. E con la sensazione che qualcosa, nel traffico cittadino, vada rivisto. Subito.

Change privacy settings
×