Fiumicino: Corsa contro il tempo per il bilancio, Consigli comunali in serie

Fiumicino Corsa Contro Il Tem 1 Fiumicino Corsa Contro Il Tem 1
Fiumicino: Corsa contro il tempo per il bilancio, Consigli comunali in serie - gaeta.it

Approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2024/2026 a Fiumicino

Il Consiglio comunale di Fiumicino si prepara per il rush finale verso l’approvazione del bilancio, che regola l’attività economica e finanziaria dell’amministrazione comunale. Le sedute del Consiglio sono state convocate per giovedì 14 e venerdì 15 dicembre, e tra i punti all’ordine del giorno spicca l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2024/2026. Questo sarà il primo DUP approvato dalla Giunta guidata da Mario Baccini. L’approvazione del DUP consentirà al Comune di Fiumicino di proiettarsi verso il futuro. Inoltre, è possibile che venga convocato un altro Consiglio il 19 dicembre per aprire la discussione sul bilancio, e non è esclusa la possibilità di una nuova seduta prima della fine dell’anno.

Cos’è il DUP e la sua importanza nella gestione degli enti locali

Il DUP è l’atto più importante nella gestione degli enti locali ed è il principale strumento che raccoglie i caratteri qualificanti della programmazione, propri dell’ordinamento finanziario e contabile delle amministrazioni pubbliche. Esso rappresenta il presupposto necessario per tutti gli altri documenti di programmazione e permette all’ente di svolgere un’attività di guida strategica ed operativa. Il DUP si basa sul principio del coordinamento e della coerenza dei documenti di bilancio e consente di affrontare in modo continuativo, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative. Inoltre, la programmazione è un processo di analisi e valutazione che permette di organizzare le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e lo sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento.

Altri punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Fiumicino

Oltre all’approvazione del DUP, ci sono altri punti all’ordine del giorno che saranno discussi durante le sedute del Consiglio comunale di Fiumicino. Questi includono:

  • La proposta di deliberazione sulle Aliquote Imu 2023, che prevede la conferma delle aliquote già in vigore nel 2023.

  • L’approvazione delle modifiche al regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

  • L’approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazione immobiliare nel triennio 2024-2026.

  • La verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e terziarie che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie nel triennio 2024/2026.

Per coloro che non possono partecipare alle sedute del Consiglio comunale di Fiumicino, ma desiderano comunque essere aggiornati, sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi al sito istituzionale https://fiumicino.consiglicloud.it/home.

Fonte: ilfaroonline.it

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *