Dolcevita-sur-Seine: il festival del cinema italiano torna a Parigi
Il Festival Dolcevita-sur-Seine torna a Parigi per la quinta edizione, omaggiando il cinema italiano e il 70° anniversario del gemellaggio con Roma, con proiezioni gratuite e eventi culturali.
Il Festival Dolcevita-sur-Seine torna a Parigi per la sua quinta edizione, celebrando non solo il cinema italiano, ma anche il 70° anniversario del gemellaggio tra Roma e Parigi. L’evento, supportato da istituzioni come l’Ambasciata d’Italia, il Consolato e l’Istituto Italiano di Cultura, è organizzato dall’Associazione ‘Palatine’ e si svolge in contemporanea con il festival romano Nouvelle Vague, presentando una programmazione speculare.
Un tributo al cinema e all’amicizia tra le capitali
Dolcevita-sur-Seine propone una serie di proiezioni cinematografiche all’aperto presso Les Arènes de Lutèce, l’antico anfiteatro romano nel Quartiere Latino, con ingresso gratuito. L’inaugurazione avverrà il 2 luglio con la proiezione di ‘C’era una volta il West’ di Sergio Leone, in omaggio a Claudia Cardinale, recentemente scomparsa, con la presenza della figlia Claudia Squitieri. A Roma, il festival offrirà una retrospettiva di classici restaurati, tra cui ‘Ladri di biciclette’ di Vittorio De Sica e ‘Uccellacci e Uccellini’ di Pier Paolo Pasolini. Inoltre, verrà presentato ‘Brutti, sporchi e cattivi’ di Ettore Scola, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua uscita.
Dolcevita-sur-Seine ha attratto un pubblico sempre più ampio, registrando 10.000 spettatori nel 2025. Per cinque giorni, il festival trasformerà le Arènes de Lutèce in un vivace spazio romano, con proiezioni, aree di incontro e ristorazione, un concerto per il 70° anniversario del gemellaggio e una mostra fotografica intitolata “Roma Ville Lumière”. Sono previsti anche laboratori per i giovani e spettacoli teatrali con la compagnia di Teatro Integrato Piero Gabrielli, oltre a una programmazione nelle sale storiche dei cinema partner del Paris Cinéma Club, dove si svolgerà la sezione competitiva del festival, il Prix du Public.
Prospettive future e partecipazione
Il festival non solo celebra il cinema, ma rappresenta anche un’importante occasione di scambio culturale. I parigini potranno assistere in anteprima alla proiezione di ‘Tre ciotole’ di Isabel Coixet, con la presenza dell’attrice Alba Rohrwacher e della regista, prevista nelle sale francesi dal 2 settembre 2026. La manifestazione, con il suo ricco programma, si conferma un appuntamento significativo per la promozione del cinema italiano all’estero.
Fonte: www.ansa.it




