Celebrazione dei 170 anni dell’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” a Gaeta

Celebrazione Dei 170 Anni Dell Celebrazione Dei 170 Anni Dell
Celebrazione dei 170 anni dell'Istituto Nautico "Giovanni Caboto" a Gaeta - Gaeta.it

Un evento storico nella città pontina

Il 10 maggio presso il cinema-teatro “Ariston” di Gaeta si terrà l’evento intitolato “170 anni per il mare…oltre il mare” organizzato dall’Istituto Nautico “Giovanni Caboto”. Un’occasione unica per celebrare i 170 anni di storia dell’istruzione nautica a Gaeta, in un contesto ricco di tradizione e cultura. Questa data non è stata scelta a caso, ma ricorda la firma del regio decreto avvenuta proprio il 10 maggio del lontano 1854, che segnò l’inizio di una proficua tradizione nautica nel suggestivo Golfo di Gaeta.

La giornata celebrativa

La manifestazione inizierà con i saluti della Dirigente Scolastica prof.sssa Maria Rosa Valente e delle istituzioni presenti, per poi procedere con la proiezione del documentario “1854-2024 Istituto Nautico di Gaeta 150 anni di storia del Caboto”. Seguirà un interessante panel di interventi che vedrà la partecipazione di rappresentanti del MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Comando generale delle Capitanerie di Porto, di Armatori e di Unioncamere. La tavola rotonda prevista avrà come titolo “L’istruzione nautica dalla visione locale alla visione internazionale: evoluzione e prospettive di sviluppo tecnico e normativo”, affrontando tematiche cruciali per il settore nautico a livello nazionale e internazionale.

Un omaggio alla storia e al futuro

La celebrazione dei 170 anni dell’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” a Gaeta rappresenta non solo un momento di celebrazione della tradizione e dell’eccellenza formativa, ma anche un’occasione per riflettere sulle future prospettive del settore nautico. Grazie alla partecipazione di illustri ospiti e ad interessanti dibattiti, l’evento si propone di gettare uno sguardo attento sul passato, presente e futuro dell’istruzione nautica, ponendo le basi per una crescita continua e sostenibile del settore. La valorizzazione della cultura marittima e la formazione di giovani talenti sono al centro di questa importante iniziativa, che si pone l’obiettivo di promuovere la valorizzazione e lo sviluppo dell’istruzione nautica in Italia e oltre i confini nazionali.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *