a dolton il sobborgo di chicago dove è cresciuto papa leone xiv: tra ricordi e festività locali

a dolton il sobborgo di chicago dove è cresciuto papa leone xiv: tra ricordi e festività locali

La nomina di papa leone xiv, primo pontefice americano, illumina dolton e il south side di chicago, rivelando le umili origini di robert francis prevost e l’impatto culturale sulla comunità locale.
A Dolton Il Sobborgo Di Chicag A Dolton Il Sobborgo Di Chicag
La nomina di papa Leone XIV, primo pontefice americano, ha portato attenzione sul sobborgo di Dolton, nel South Side di Chicago, dove ha trascorso l’infanzia Robert Francis Prevost, evidenziando le sue origini umili e il forte legame con la comunità locale. - Gaeta.it

La nomina di papa leone xiv, il primo pontefice americano, ha acceso i riflettori su una via poco conosciuta nel South Side di chicago. Al 212 di E 141st Place, nel sobborgo di dolton, si trova la casa dove robert francis prevost ha passato l’infanzia. La notizia ha richiamato curiosi e giornalisti in una zona fatta di case modeste, treni della Union Pacific e una comunità che si fa sentire tra orgoglio e sorpresa.

Qualche ricordo di dolton: tra case modeste e treni della union pacific

Dolton si trova a circa trenta minuti dal centro di chicago. È un sobborgo composto da case in mattoni, piccole strade e passaggi a livello attraversati dai treni della Union Pacific, riconoscibili per i loro colori e i graffiti sulle carrozze. Qui, in una via residenziale, si trova la casa dei genitori di robert francis prevost, acquistata nel 1949 con un mutuo di appena 42 dollari al mese.

La dimora è semplice, niente a che vedere con lo sfarzo che si associa al Vaticano. Da quando papa leone xiv è stato eletto, la casa ha ricevuto numerose visite da parte di persone che vogliono vedere da dove tutto ha avuto inizio. I residenti segnalano un incremento del passaggio in zona e qualche turista che scatta fotografie anche con la luce del tramonto, quando le luci pubbliche faticano a illuminare la strada.

La voce di un vicino orgoglioso

Un vicino, con un velo di orgoglio, ricorda le umili origini del papa e sottolinea che la sua infanzia rispecchia la realtà semplice di dolton. Non appartiene a quel frequentato mondo vaticano che negli ultimi giorni ha monopolizzato l’attenzione dei media. Questa differenza manifesta il forte legame del papa con il suo quartiere d’origine.

Vita quotidiana e reazioni in una comunità partecipe

La sera dolton torna tranquilla, con poche persone per strada e locali quasi deserti. Nei negozi, come al Dolton Food and Liquor Store, gli abitanti fanno spesa con una calma apparente, spesso disinteressati dal clamore mediatico che ha investito la cittadina. Qualcuno si concede una sigaretta fuori dai locali, mentre dentro si percepisce un leggero senso di noia per l’improvvisa esposizione.

Tra loro, emerge la voce di john prevost, fratello di robert. Durante un’intervista, racconta la sorpresa che ha colto la famiglia in quel giorno memorabile: “Ero al telefono con mia nipote, non riuscivamo a crederci”. I dispositivi di comunicazione, come cellulari e tablet, sono stati presi d’assalto dalla mole di chiamate e messaggi. John ricorda un’infanzia normale e semplice, dove, nonostante tutto, tutti e tre i fratelli avevano ben chiari i propri obiettivi fin dall’infanzia.

Un racconto di famiglia e tradizioni

John prevost vive a New Lenox, una cittadina vicina, ed è stato preside in una scuola cattolica. Il suo racconto restituisce l’immagine di una famiglia radicata nelle tradizioni religiose ma con una vita comune, poco influenzata da privilegi.

L’eco di chicago e l’impatto culturale della nomina

Chicago ha reagito con entusiasmo alla notizia. I principali quotidiani locali hanno dedicato titoli che celebrano la città e il suo papa. Il Chicago Tribune ha scelto “Chicago’s pope”, mentre il Chicago Sun-Times è andato più sullo slang con la parola “Da Pope”, espressione usata per indicare il papa in modo familiare.

L’attenzione ha investito anche alcune aziende locali, come Obvious Shirts, che ha lanciato la produzione di magliette intitolate “Da Pope”. Questi momenti rappresentano una svolta per la comunità, che si riconosce nel pontefice e prova a trarne un simbolo.

Una conferenza stampa alla holy name cathedral

La Holy Name Cathedral è stata teatro di una conferenza stampa dove il vescovo Lawrence Sullivan, vicario dell’arcidiocesi di chicago, ha parlato della nomina come di un evento di grande gioia e significato. Ha detto che questa scelta darà voce a molti che fino a quel momento erano rimasti inascoltati nella società americana, sottolineando l’importanza del papa per la città e per il paese.

La nomina di robert francis prevost ha modificato la percezione di questo sobborgo, portando dolton sotto i riflettori e mettendo in luce un pezzo di america meno nota. Il loro papa ora si trova a capo della chiesa cattolica, ma la sua casa conserva le tracce di una storia semplice, tra treni che passano e strade di mattoni.

Change privacy settings
×