Weekend debole per il box office italiano, dragon trainer domina con 1,6 milioni nel nord italia

Weekend debole per il box office italiano, dragon trainer domina con 1,6 milioni nel nord italia

Il caldo di giugno riduce l’affluenza nelle sale italiane tra il 19 e il 22 giugno, con Dragon Trainer in testa, seguito dalle novità Elio e 28 anni dopo che attirano pubblico nonostante la flessione generale.
Weekend Debole Per Il Box Offi Weekend Debole Per Il Box Offi
Tra il 19 e il 22 giugno, il caldo ha ridotto l'affluenza nei cinema italiani, con "Dragon Trainer" ancora in testa al box office, seguito dalle novità "Elio" e "28 anni dopo". Nonostante il calo generale, animazione e horror mostrano buona tenuta. - Gaeta.it

L’avvio dell’estate ha portato calma nelle sale italiane tra il 19 e il 22 giugno. Il caldo ha inciso visibilmente sull’affluenza, lasciando il bottino del box office ben al di sotto delle aspettative. Nonostante questa flessione, il film live-action ambientato nel nord leggendario di dragon trainer si è confermato al primo posto nelle preferenze del pubblico. Diamo un’occhiata ai numeri più significativi del weekend e alle nuove uscite che hanno animato i cinema del paese.

La conferma di dragon trainer come blockbuster del weekend

Dragon trainer, distribuito da Universal, ha raccolto 1.632.971 euro nel suo secondo fine settimana, registrando un calo del 31% rispetto al debutto. La pellicola è stata proiettata in 504 sale e ha totalizzato una media di circa 3.240 euro per schermo, facendo segnare un totale complessivo superiore ai 5,6 milioni di euro. Il film continua a mostrare una buona capacità di attrazione nonostante la stagione calda, forse anche grazie all’ambientazione nel nord mitico che ha catturato l’immaginazione degli spettatori.

Un risultato solido e una presenza costante

Questo risultato conferma la solidità del titolo nelle sale italiane. La consistente platea che ha scelto di vedere il live-action racconta di un forte interesse che va oltre la semplice fedeltà ai fan della saga originaria. La produzione si è mostrata capace di mantenere un appeal costante, sopportando il clima particolarmente caldo di giugno che ha in genere ridotto la partecipazione. Non a caso, nelle altre nazioni come gli Stati Uniti, la pellicola vola nelle prime posizione delle classifiche, e in Italia questo trend si ripete con numeri apprezzabili.

L’esordio di elio e l’horror 28 anni dopo tra le novità più seguite

Il film d’animazione elio, prodotto da disney pixar, è riuscito a guadagnarsi il secondo posto alla sua prima settimana nelle sale italiane. Il titolo ha incassato 643.876 euro, con una media di 1.361 euro su 473 schermi. In soli cinque giorni, il totale raggiunge 758.307 euro, una partenza interessante considerata la concorrenza e le condizioni di frequenza. L’opera ha attratto famiglie e appassionati di animazione, trovando spazio anche nella calura estiva.

Un’altra novità degna di nota è stata l’horror “28 anni dopo” diretto da danny boyle, che si è piazzato terzo nel weekend d’apertura con 517.371 euro raccolti su 307 schermi. La media per sala è stata di 1.685 euro, e in cinque giorni il film ha raggiunto 623.098 euro totali. Il ritorno di questa saga ha richiamato fan del genere horror, nonostante un pubblico nel complesso più selettivo. Il titolo si è imposto anche senza una forte pubblicità televisiva, mostrando quanto il richiamo di danny boyle e la tradizione del franchise abbia fatto presa su parte degli spettatori.

Domanda differenziata al box office

Questi risultati evidenziano una domanda differenziata al box office, con animazione e horror che trovano un proprio spazio anche in un periodo poco favorevole alla frequentazione delle sale.

I grandi ritorni e i titoli in calo nelle posizioni successive

Al quarto posto si è confermato per il weekend il live action disney Lilo & Stitch. Il film ha incassato 486.841 euro, con una flessione netta del 52% rispetto al weekend precedente e una media di 1.517 euro per sala. La distribuzione ha riguardato 321 cinema, ma si è registrata una riduzione di 141 schermi rispetto al fine settimana prima. Il totale degli incassi ha superato i 20 milioni e 700 mila euro, collocando il titolo al nono posto tra i film più redditizi dal 2021 in Italia.

Chiude la top five ballerina, un action che perde il 55% e incassa 231.739 euro su 330 schermi con una media di 702 euro a sala. In totale la somma accumulata supera i 915 mila euro.

Mission impossible e altre posizioni di rilievo

In sesta posizione si è piazzato mission: impossible – the final reckoning, attuale capitolo della nota saga con tom cruise. Il film ha raccolto poco meno di 100 mila euro, dimezzando il suo incasso da un weekend all’altro, e una media di 736 euro su 135 sale. Il totale generale ha raggiunto i 4,2 milioni di euro.

L’esordio de “il maestro e margherita”, tratto dal romanzo letterario, si colloca in settima posizione con quasi 90 mila euro e una media di 954 euro in 94 cinema. Una performance modesta ma in linea con pellicole d’autore e più di nicchia.

Karate kid: legends, all’ottavo posto, ha perso il 64% delle entrate, incassando 79.368 euro con una media di 579 euro in 137 sale. Il computo degli incassi complessivi sfiora i 1 milione.

Al nono si è piazzato un altro esordio: Tre amiche, con poco più di 78 mila euro in 109 schermi e media di 720 euro. Infine, chiude la top ten “fuori”, film di mario martone che ha segnato un calo del 44% e incassato 41.962 euro su 63 cinema. Il totale degli incassi per la pellicola d’autore supera 1,6 milioni.

L’impatto del caldo e l’andamento complessivo del weekend nelle sale italiane

Il fine settimana tra il 19 e il 22 giugno ha registrato un incasso totale di 4.319.519 euro su un totale di 2.759 schermi, con 571.542 spettatori paganti. Il dato è in calo del 70% rispetto al weekend precedente .

Il caldo torrido e il clima esterno probabilmente hanno spinto molti potenziali spettatori a evitare le sale cinematografiche, preferendo attività all’aperto o vacanze anticipate. Anche la programmazione di titoli di richiamo meno recenti ha contribuito a mantenere in sofferenza il botteghino.

C’è però chi resiste, come dragon trainer o le novità di animazione e horror che riescono a dar vita ad almeno brevi picchi di interesse. Le prossime settimane chiariranno se la stagione calda continuerà a deprimere le uscite o se qualche sorpresa riuscirà a riportare pubblico nelle sale italiane.

Change privacy settings
×