Un episodio di criminalità ha avuto luogo in via Genova, a Napoli, dove un uomo di 32 anni è rimasto ferito in seguito a una rapina con arma da fuoco. I fatti si sono verificati mentre la vittima era a bordo del suo scooter. La dinamica dell’aggressione coinvolge altre due persone su una moto, che lo hanno avvicinato per rapinarlo e, durante la resistenza del 32enne, uno sparo ha colpito la sua gamba destra. La vittima è stata subito soccorsa e trasferita all’ospedale Vecchio Pellegrini. Sul caso stanno svolgendo accertamenti gli agenti del commissariato Poggioreale.
Dinamica della rapina in via genova
L’episodio si è svolto in una zona di Napoli piuttosto frequentata, la via Genova, dove il 32enne transitava con il suo scooter. A un certo punto, due uomini su un’altra moto lo hanno raggiunto, bloccandolo. Secondo le prime ricostruzioni, hanno chiesto o tentato di strappare dall’uomo un orologio Rolex che portava al polso. Al momento della reazione della vittima, che ha cercato di opporsi alla rapina, uno degli aggressori ha sparato un colpo d’arma da fuoco, ferendolo alla gamba destra. La violenza è stata repentina e probabilmente pianificata, vista la coordinazione tra i due rapinatori.
Testimonianze e fuga dei rapinatori
I testimoni, presenti sul posto, hanno spiegato che l’uomo ha tentato di resistere, ma l’arma ha segnato l’azione degli aggressori. La fuga è avvenuta subito dopo il ferimento, con i rapinatori che sono scappati a bordo della moto senza portare via altri oggetti oltre al Rolex. Le forze dell’ordine sono intervenute tempestivamente per raccogliere elementi utili all’identificazione dei responsabili e per mettere in sicurezza l’area.
Leggi anche:
Soccorso e condizioni della vittima
Dopo essere stato colpito, il 32enne è stato soccorso da chi si trovava vicino al luogo della rapina e poi trasportato d’urgenza all’ospedale Vecchio Pellegrini. Qui ha ricevuto le cure necessarie per la ferita alla gamba destra, dove il proiettile lo aveva colpito. Le condizioni del ferito sono state definite stabili, ma l’intervento medico si è rivelato immediato per evitare complicazioni legate all’arma da fuoco.
Intervento medico e osservazione
Il personale sanitario ha monitorato l’evoluzione del quadro clinico e ha provveduto a stabilizzare l’uomo per poi eseguire gli accertamenti più approfonditi. Le ferite causate da arma da fuoco, soprattutto agli arti inferiori, possono comportare rischi importanti legati a emorragie e danni a nervi o ossa, per questo la rapidità del soccorso è stata determinante. Il 32enne è stato tenuto sotto osservazione per diversi giorni per valutare eventuali sviluppi.
Indagini e attività di polizia nel caso della rapina
Gli agenti del commissariato Poggioreale hanno avviato le indagini con la raccolta dei racconti dei testimoni e l’analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza presenti in zona. L’obiettivo è ricostruire con precisione le fasi della rapina, identificare i due aggressori e capire se la scelta della vittima sia stata casuale o mirata, dato l’orologio di valore.
Ricerca degli aggressori e moto coinvolta
Le forze dell’ordine stanno inoltre cercando elementi utili per risalire alla moto e agli occupanti. Sono state raccolte informazioni su possibili precedenti legati a simili episodi di furto con violenza nella zona di via Genova e nei quartieri limitrofi. Il commissariato Poggioreale coordina le operazioni per assicurare gli autori alla giustizia e prevenire nuovi episodi di questo tipo.
Le autorità invitano la cittadinanza a collaborare, segnalando eventuali movimenti sospetti o informazioni riguardanti la rapina. Azioni come queste contribuiscono alla sicurezza urbana e a frenare la criminalità che colpisce direttamente la vita di chi abita o transita nella città .