Un’immersione nel mondo delle api: la Festa delle Api a Fiumicino

Unimmersione Nel Mondo Delle Unimmersione Nel Mondo Delle
Un'immersione nel mondo delle api: la Festa delle Api a Fiumicino - Gaeta.it

Celebrazione della Giornata Mondiale delle Api

A Fiumicino, il 22 maggio 2024, si è svolta la 1° edizione della ‘Festa delle Api’ organizzata presso il Parco delle Idee nel quartiere Pleiadi-Parco Leonardo. L’iniziativa è stata realizzata dall’associazione ‘Eidos in Rete‘ con il patrocinio del Comune di Fiumicino e in collaborazione con il panificio ‘The Spiga d’Oro Bakery‘ e l’azienda ‘Prelibatezze Italiane‘ di Romeo Allegrini.

Sensibilizzazione sull’importanza delle api

La manifestazione, fortemente voluta da Lu Jia Zhu, presidente dell’associazione, ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e secondaria del territorio. L’obiettivo principale è stato quello di far riflettere i giovani sull’importanza cruciale che gli insetti svolgono per il nostro ecosistema.

Partecipazione e coinvolgimento della comunità

Nonostante le incertezze legate al tempo atmosferico, il parco si è riempito di ragazzi e famiglie, con la presenza degli assessori Federica Poggio e Stefano Costa a dare ulteriore rilevanza all’evento.

Laboratori didattici e interventi esperti

Durante la giornata, diversi laboratori didattici sono stati organizzati dai volontari dell’associazione ‘Eidos in Rete‘, con un focus particolare sull’ecosistema delle api. La Dott.ssa Marina Ortis, vicepresidente dell’associazione, ha fornito preziose informazioni sulla protezione delle api e sulle varie specie di insetti impollinatori.

Il contributo dell’apicoltore Romeo Allegrini

Da menzionare il significativo contributo dell’apicoltore Romeo Allegrini, il quale ha permesso a grandi e piccini di avvicinarsi e osservare da vicino le api delle arnie. Durante l’incontro, Allegrini ha condiviso interessanti curiosità sul funzionamento di un alveare e sul processo di produzione del miele, evidenziando l’importanza di questo alimento per la salute e il benessere umano.

Momento di convivialità e degustazione

A conclusione della giornata, tutti i partecipanti hanno potuto gustare un momento di convivialità e sapore con la degustazione di pane e miele, creando così un ricordo speciale di questa splendida e educativa esperienza sulla vita delle api.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *