Tragedia in Tanzania: quattro suore missionarie, tra cui un’italiana, muoiono in un grave incidente stradale

Tragedia In Tanzania3A Quattro

Incidente mortale in Tanzania: quattro suore missionarie perdono la vita, tra loro un’italiana. - Gaeta.it

Elisabetta Cina

16 Settembre 2025

Una notizia drammatica scuote la comunità religiosa in Tanzania. Quattro suore missionarie, compresa una italiana, hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto ieri sera vicino alla missione di Mwanza. Stavano per tornare in Italia, dopo aver portato avanti il loro lavoro pastorale in Africa orientale.

Le vittime: chi erano le suore coinvolte nel terribile schianto a Mwanza

Le religiose decedute sono suor Lilian Gladson Kapongo, superiora generale delle Carmelitane Missionarie di Santa Teresina del Bambino Gesù, e suor Maria Nerina De Simone, consigliera e segretaria generale. Con loro hanno perso la vita anche suor Damaris Matheka, consigliera provinciale per la Provincia East Africa, e suor Stellamaris Muthini. A bordo c’era anche l’autista, Bonifasi, che è morto nello schianto. Le suore erano impegnate in attività missionarie in Tanzania e si stavano preparando a rientrare in Italia, precisamente a Santa Marinella, in provincia di Roma. Secondo quanto ricostruito, il veicolo su cui viaggiavano si è scontrato con un mezzo pesante, provocando la morte immediata di tutti i passeggeri a bordo.

Sopravvissuta in condizioni gravi, le autorità indagano sull’incidente

C’è un’ultima suora coinvolta, suor Paulina Crisante Mipata, che è stata trasportata in ospedale con ferite gravi. Al momento non si hanno aggiornamenti precisi sulle sue condizioni, ma si parla di uno stato serio. La notizia è stata confermata da un comunicato ufficiale della diocesi di Porto Santa Rufina, che segue da vicino la vicenda. Le autorità locali sono ancora al lavoro per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente, con rilievi e accertamenti in corso.

Un ritorno a casa spezzato da un dramma improvviso

Le suore stavano per concludere la loro missione e tornare in Italia, a Santa Marinella, dove avevano programmato di rientrare. Quello che doveva essere un momento di chiusura e serenità si è trasformato in una tragedia profonda. Ora per le Carmelitane Missionarie di Santa Teresina del Bambino Gesù si apre un periodo di lutto e dolore. La comunità ecclesiastica, sia in Italia che in Tanzania, si stringe nel cordoglio per questa perdita che ha colpito molte persone.