The couple chiude domenica 11 maggio con ascolti al minimo storico su canale 5

The couple chiude domenica 11 maggio con ascolti al minimo storico su canale 5

Il reality show The couple su Canale 5 chiude dopo un calo record di ascolti sotto il milione, superando Evviva di Milly Carlucci; finale domenica 11 maggio con i concorrenti Benedicta e Brigitta Boccoli, Jasmine Carrisi e Antonio Spinalbese.
The Couple Chiude Domenica 11 The Couple Chiude Domenica 11
Il reality show "The Couple" su Canale 5 chiude dopo un rapido crollo di ascolti, segnando il record negativo della rete con meno di un milione di telespettatori e dimostrando le difficoltà del genere nel 2025. - Gaeta.it

Il reality show the couple non andrà oltre la finale prevista per domenica 11 maggio. Dopo un calo costante di spettatori e un risultato pari a meno di un milione di telespettatori nella penultima puntata, canale 5 ha deciso di sospendere definitivamente il programma. Nato con grandi aspettative ma finito presto nel mirino per numeri drammatici, the couple testimonia le difficoltà di questo tipo di format a catturare l’attenzione del pubblico nel 2025.

Un flop che si è consumato in poche settimane

The couple era partito con l’idea di conquistare il pubblico nelle prime otto puntate previste, ma ha perso interesse molto rapidamente. Gli ascolti più bassi si sono registrati domenica 4 maggio: solo 951mila telespettatori e uno share del 7,7 per cento, un dato simile alle repliche di programmi di tarda notte. La situazione era già critica dopo la sospensione forzata del 21 aprile, dovuta alla morte di papa francesco che ha fermato la programmazione.

Per tentare di salvarlo, la produzione aveva spostato il programma dal lunedì alla domenica sera, in un orario più appetibile per il pubblico, ma il risultato ha peggiorato ancora la situazione. Lo show ha continuato a perdere ascolti fino a raggiungere un crollo senza precedenti nella storia di canale 5, superando addirittura il record negativo detenuto da evviva di milly carlucci nel 1988.

Cause e ipotesi sul mancato successo

Molti hanno provato a spiegare il fallimento del programma, portando avanti alcune ipotesi concrete e facilmente riscontrabili. Molti telespettatori lo hanno trovato noioso e incapace di offrire novità rispetto ad altri reality più consolidati come grande fratello. La scelta di utilizzare la struttura della casa insieme ad alcune dinamiche già viste ha influenzato negativamente l’interesse.

Un altro fattore su cui si è discusso è stato il timing della messa in onda. Originariamente previsto per settembre, lo spostamento al periodo primaverile è risultato poco adatto, sovrapposto ad altri eventi e programmi. Il cast, fatto di personaggi meno seguiti rispetto agli ospiti de l’isola dei famosi 2025, non ha coinvolto sufficientemente il pubblico. Da notare che l’isola dei famosi partirà solo il 7 maggio e ha raccolto già grande interesse nei giorni che seguono.

I concorrenti rimasti e la lotta per il premio

A poche ore dalla finale, the couple vede come protagonisti alcuni gruppi di concorrenti. Le sorelle benedicta e brigitta boccoli, insieme agli amici jasmine carrisi e pierangelo greco fanno parte dei finalisti. Tra i single padri si combatte per la vittoria tra antonio spinalbese e andrea tabanelli. Ci sono anche manila nazzaro e stefano oradei e le sportive laura maddaloni e giorgia villa.

I favoriti sembrano essere antonio spinalbese e tabanelli, oltre a jasmine carrisi e greco, che hanno conquistato una immunità dopo l’ultima sfida del televoto. In nomination per l’eliminazione si trovano invece antonino spinalbese/tabanelli e manila nazzaro/oradei. A poche ore dalla chiusura del programma la suspense è palpabile, anche se i numeri non lasciano presagire un gran seguito in diretta per la finale.

Record negativo e confronto con i programmi del passato

Con meno di un milione di spettatori, the couple di canale 5 ha segnato il record di audience più basso nella storia della rete. Il precedente primato negativo risaliva al 1988 con il programma evviva, condotto da milly carlucci, che comunque aveva raccolto numeri superiori. Lo share del 7,7 per cento ottenuto domenica scorsa è considerato un dato insostenibile per un prodotto destinato alla fascia serale della programmazione.

Non solo la poca affluenza si è tradotta in polemiche sul contenuto, ma ha anche messo in luce come il pubblico negli ultimi anni abbia cambiato abitudini televisive. Il genere dei reality si divide tra successo e rapide cancellazioni, con una necessità sempre più urgente di proporre novità concrete. The couple non è riuscito a trovare una formula adatta a suscitare interesse e ha pagato a caro prezzo.

Change privacy settings
×