Studenti liceali vivono un’esperienza unica: lezione alla Camera dei Deputati

Studenti Liceali Vivono Unesp 1 Studenti Liceali Vivono Unesp 1
Studenti liceali vivono un'esperienza unica: lezione alla Camera dei Deputati - gaeta.it

Gli studenti del Campus dei licei “Massimiliano Ramadù” di Cisterna protagonisti di una due giorni di formazione a Montecitorio

Gli studenti dell’istituto di istruzione superiore Campus dei licei “Massimiliano Ramadù” di Cisterna saranno i protagonisti di una due giorni di formazione che si svolgerà a Montecitorio. Questa iniziativa fa parte del concorso “Giornate di formazione a Montecitorio”, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, e coinvolge le classi dell’ultimo biennio della scuola secondaria superiore.

La delegazione della scuola di Cisterna arriverà domani, 12 dicembre, alle 14.45 e sarà accolta con un caloroso benvenuto. Subito dopo, inizieranno le attività previste per i ragazzi. La prima sarà la simulazione di una seduta di Commissione, che si svolgerà presso la sede referente. Durante questa simulazione, i ragazzi eleggeranno il presidente della Commissione e discuteranno e voteranno un progetto di legge da presentare all’Assemblea. Sarà un’occasione unica per i giovani studenti di sperimentare il processo decisionale e comprendere il funzionamento delle istituzioni.

Successivamente, gli studenti avranno l’opportunità di incontrare alcuni deputati eletti nel loro territorio di provenienza, nonché i membri della Commissione competente nella materia in cui hanno svolto il loro progetto di ricerca. Questo incontro sarà un’occasione preziosa per i ragazzi di confrontarsi con i politici e approfondire le tematiche che li interessano. Alle 18, il vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulé, consegnerà agli studenti gli attestati di partecipazione all’iniziativa formativa, sottolineando l’importanza dell’esperienza che hanno vissuto.

Il secondo giorno, mercoledì 13 dicembre, sarà dedicato alla visita alla Biblioteca della Camera e a un incontro di approfondimento con i consiglieri del servizio Biblioteca. Questa sarà un’opportunità per i ragazzi di scoprire il patrimonio culturale e storico custodito nella biblioteca e di comprendere il ruolo che essa svolge nel contesto parlamentare. Sarà anche un’occasione per porre domande e approfondire i temi legati alla ricerca e alla documentazione.

Queste due giornate di formazione a Montecitorio offrono agli studenti del Campus dei licei “Massimiliano Ramadù” di Cisterna un’esperienza unica e stimolante. Attraverso la simulazione di una seduta di Commissione, gli incontri con i deputati e la visita alla Biblioteca della Camera, i ragazzi avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo della politica e di approfondire le loro conoscenze. Sarà un’esperienza che sicuramente li arricchirà e li motiverà a continuare il loro percorso di formazione.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *