In occasione di San Valentino 2024, le Gallerie d’Italia invitano le coppie a celebrare l’amore attraverso una serie di eventi culturali nelle loro sedi di Milano, Torino, Napoli e Vicenza, e presso la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo. L’obiettivo è unire l’arte al sentimento romantico, offrendo visite guidate e mostre dedicate, con promozioni che permettono di accedere a esperienze artistiche uniche.
Milano: gallerie mon amour e mostre in corso
Il 14 febbraio, le Gallerie d’Italia di Milano accoglieranno la visita guidata “Gallerie Mon Amour” alle 17:30. Questo percorso include tappe all’interno delle collezioni permanenti, presentando aneddoti e curiosità sul tema dell’amore. Ogni partecipante potrà godere di questa esperienza al costo di cinque euro, escludendo il biglietto d’ingresso. Tra le attrazioni della sede, c’è anche la mostra “Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento“. Questa esposizione presenta opere di noti artisti storici e contemporanei, come Leonardo da Vinci e Lucio Fontana, oltre a un dipinto moderno di Robert Ryman, “Surface Veil IV“, proveniente dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati.
Questi eventi non solo sottolineano il legame tra amore e arte, ma offrono anche la possibilità di scoprire opere di grande valore emozionale in un contesto intimo e suggestivo.
Leggi anche:
Napoli: donne amate e l’arte di andy warhol
A Napoli, le Gallerie d’Italia propongono due visite guidate, alle 12 e alle 16, dedicate al tema “Donne amate“. Questa iniziativa si ispira alla mostra sugli Hamilton, a partire da Lady Hamilton, figura centrale dell’arte ritrattistica. Il costo è di sette euro a persona, escludendo il prezzo del biglietto d’ingresso. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata tramite il numero verde 800.167.619 o all’indirizzo e-mail napoli@gallerieditalia.com.
In aggiunta alla mostra dedicata a Lady Hamilton, i visitatori possono esplorare l’esposizione “Andy Warhol. Triple Elvis“, che arricchisce ulteriormente l’offerta culturale del museo, esposizioni di artisti di spicco che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte contemporanea.
Torino: emozioni nell’arte e mitch epstein
Le Gallerie d’Italia di Torino, oltre alla mostra “Mitch Epstein, American Nature“, offrono visite guidate nelle collezioni permanenti il giorno di San Valentino. Le visite, programmate per le 17 e 18, guideranno i partecipanti alla scoperta delle emozioni rappresentate nell’arte. Attraverso le opere esposte, il visitatore può esplorare storie legate all’amore e alle relazioni, esemplificate dalle immagini di pennelli e obiettivi fotografici che hanno immortalato i momenti più significativi. Ogni visita ha un costo di cinque euro, escluso il biglietto d’ingresso, e la prenotazione è necessaria scrivendo a torino@gallerieditalia.com.
Vicenza e arezzo: passioni divine e visita speciale
A Vicenza, la visita guidata “Passioni divine” è in programma alle 17, con accesso gratuito, anche se il biglietto d’ingresso non è incluso. Anche in questo caso è richiesta la prenotazione via e-mail all’indirizzo vicenza@gallerieditalia.com.
La Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo presenterà una promozione imperdibile per San Valentino: due ingressi al prezzo di uno e una visita guidata gratuita dedicata all’amore. Questo appuntamento si svolgerà alle 17, e le prenotazioni sono raccomandate al numero 0575354126 o via e-mail a info@fondazioneivanbruschi.it.
Questi eventi rappresentano una straordinaria opportunità per le coppie di immergersi nella bellezza dell’arte e delle relazioni romantiche, offrendo momenti di riflessione e connessione attraverso opere significative e appassionanti.