Sagra delle fragole 2024 a Nemi: ospiti d’onore la conduttrice Rai Metis Di Meo e l’influencer Francesca giubelli

Screenshot 2024 05 29 142015 Screenshot 2024 05 29 142015

Il pittoresco borgo di Nemi, nel Lazio, è pronto a celebrare la 91ª Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori domenica 2 giugno. Quest’anno, l’evento avrà come ospiti d’onore la nota autrice e conduttrice Rai Metis Di Meo e Francesca Giubelli, la prima influencer italiana creata con intelligenza artificiale e certificata da Meta.

Nemi: uno dei borghi più belli d’italia

Screenshot 2024 05 29 142139

Quest’anno, la Sagra delle Fragole ha un significato ancora più speciale, poiché Nemi è stata recentemente inserita nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. Questo prestigioso riconoscimento rende la celebrazione ancora più affascinante, con il meraviglioso Lago di Nemi a fare da cornice all’evento.

L’invito del Sindaco Alberto Bertucci

Il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, ha invitato tutti a partecipare:

“La Sagra delle Fragole di Nemi non è solo una festa, ma un’opportunità per scoprire le tradizioni di un borgo unico, immerso nel verde del Parco dei Castelli Romani e affacciato sul suggestivo Lago di Nemi. Unitevi a noi per questa giornata straordinaria, che celebra 91 anni di tradizione e l’inclusione di Nemi tra i borghi più belli d’Italia. Vi aspettiamo per vivere insieme la magia e i sapori della 91ª Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi!”.

Metis Di Meo: madrina dell’evento

Screenshot 2024 05 29 141020

Il Sindaco Bertucci ha espresso gratitudine a Metis Di Meo per aver accettato l’invito: “Grazie alla sua presenza, che certifica il valore turistico di questo Borgo, entrato a far parte dei più belli d’Italia, vista la sua grande esperienza.”

Francesca Giubelli e l’innovazione digitale

Screenshot 2024 05 29 141827

Quest’anno, il Comune di Nemi ha fatto un passo avanti nella tecnologia invitando Francesca Giubelli, la prima influencer italiana certificata da Meta. Durante la sagra, Nemi offrirà un’esperienza sensoriale unica. I visitatori potranno gustare piatti della cucina tradizionale romana, arricchiti dalle deliziose fragole locali, protagoniste indiscusse dell’evento. Tra le novità, spicca la Birra alla Fragola dedicata a Nemi, nata dalla collaborazione tra il Comune di Nemi e il Birrificio Podere 676.

Programma completo dell’evento

Screenshot 2024 05 29 141014

  • Ore 10:00 – Santa Messa di Ringraziamento presso la Parrocchia S. Maria del Pozzo
  • Ore 11:00 – Taglio del nastro e inaugurazione della Mostra dei Fiori dedicata ai 70 anni della Rai e ai 100 anni della radio, presso Via Salita della Chiesa
  • Ore 11:30 – Sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico, partenza da Piazza Umberto I, accompagnata dalla banda musicale “Compatrum” e dal gruppo di danza popolare “Terra Nemorense”
  • Ore 12:30 – Saluto del Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, e delle autorità presenti per celebrare l’ingresso di Nemi tra i borghi più belli d’Italia
  • Ore 15:30 – Danze e musica popolare nel centro storico e presso il cortile di Palazzo Ruspoli
  • Ore 16:00 – Seconda sfilata delle Fragolare in costume tipico, partenza da Piazza Umberto I
  • Ore 18:00 – “Ti racconto Nemi”: poesie, letture e canti in Piazza Umberto I con “I Passi della Tradizione”, “Terra Nemorense” e l’A.C. “Il Flauto Magico”
  • Ore 18:30 – Esibizione della scuola di Nemi vincitrice del 1° premio Ensamble Body Percussion diretta dalla prof.ssa Paola
  • Ore 19:00 – Distribuzione gratuita delle gustose fragole di Nemi in Piazza Roma
  • Ore 20:30 – Concerto musicale dal vivo con la band “Figli delle Stelle” in Piazza Umberto I
  • Ore 21:00 – Spettacolo di cabaret con Alessandro Serra direttamente da Kolorado e Zelig

Scopri e assapora la magia di Nemi

Screenshot 2024 05 29 142011

Nemi non è solo un borgo da visitare, ma un luogo da vivere intensamente. Dai panorami mozzafiato del belvedere alle tranquille sponde del lago, ogni angolo di Nemi è intriso di storia, leggenda e fascino. Durante la Sagra delle Fragole, i visitatori potranno esplorare i romantici Giardini Pubblici di Nemi e i sentieri che portano all’eremo di San Michele, arricchendo ulteriormente la loro esperienza nella cittadina.

Non perdete l’occasione di partecipare alla 91ª Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi! Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme questa straordinaria festa.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *