Roma: Cotral si unisce allo sciopero del 15 dicembre, ecco tutti i dettagli

Roma Cotral Si Unisce Allo Sc 1 Roma Cotral Si Unisce Allo Sc 1
Roma: Cotral si unisce allo sciopero del 15 dicembre, ecco tutti i dettagli - gaeta.it

Cotral aderisce allo sciopero nazionale dei trasporti pubblici

La compagnia di trasporti di proprietà della Regione Lazio, Cotral, ha annunciato la sua adesione allo sciopero nazionale dei trasporti pubblici di 24 ore, proclamato per il prossimo venerdì 15 dicembre. Questo annuncio segue quello dell’azienda di trasporti municipale di Roma, Atac, che ha già aderito allo sciopero.

Salvo eventuali interventi governativi o restrizioni ulteriori da parte dell’Autorità di garanzia per l’esercizio del diritto di sciopero, i bus e i treni gestiti da Cotral, inclusa la Metromare, continueranno a operare regolarmente fino alle 8:30 del mattino. Successivamente, potrebbero verificarsi soppressioni di corse fino alle 17:00, quando lo sciopero sarà temporaneamente sospeso. Tuttavia, dalle 17:00 in poi, i lavoratori incroceranno di nuovo le braccia fino a mezzanotte.

Secondo quanto emerso da un incontro tra i sindacati e il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, i sindacati Cub Trasporti, Cobas, Adl Cobas e Sgb, insieme ad altre sigle, si preparano a impugnare il provvedimento del governo che ha imposto una riduzione dell’orario di sciopero dalle 9:00 alle 13:00. Questo provvedimento è stato già adottato il 27 novembre scorso.

Con l’adesione di Cotral allo sciopero, si aggiunge un’altra azienda di trasporti alle proteste proclamate dai comitati di base di Atac. Atac è l’azienda municipale di Roma Capitale che gestisce non solo la rete di superficie, ma anche le linee della metropolitana A, B/B1 e C, nonché i collegamenti ferroviari sulla tratta Termini-Centocelle.

Al momento non ci sono ancora comunicazioni riguardo all’eventuale adesione di Trenitalia allo sciopero nazionale. Tuttavia, sulla rete di Trenitalia si stanno verificando forti ritardi sulla linea ad Alta Velocità Ferroviaria Roma/Napoli e sulla tratta Napoli/Salerno via Monte del Vesuvio a causa di un guasto nei pressi di Casoria, verificatosi intorno alle 17:00 di oggi. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per risolvere il problema.

Per quanto riguarda il traffico in tempo reale e ulteriori informazioni, è possibile consultare il servizio in collaborazione con Astral sulla pagina dedicata agli aggiornamenti.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *