C’è una funzione praticamente sconosciuta su WhatsApp che potrebbe rivelarsi di grande utilità. Ecco cosa accade quando si attiva il pulsante segreto.
Semplicità d’uso e aggiornamento costante. Neanche a dirlo, sono due dei principali punti di forza di WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di Meta che incontestabilmente è diventata l’app più usata al mondo per comunicare in tempo reale con i contatti in rubrica (e non solo). Pochi clic permettono ormai di condividere ogni genere file (immagini, audio, video, documenti).
E non solo: da tempo WhatsApp è qualcosa di più che una versione potenziata del vecchio sistema SMS che usavamo per messaggiare con gli altri. Con l’applicazione di messaggistica del gruppo di Zuckerberg da tempo è possibile anche fare delle telefonate e delle videochiamate. Ben pochi però sono a conoscenza di questo pulsante segreto presente su WhatsApp: a cosa serve e come attivarlo.
Come attivare il pulsante “segreto” di WhatsApp
Non è tutto rose e fiori su WhatsApp. Una delle note dolenti di questo formidabile strumento per comunicare è senz’altro la privacy. È vero che la crittografia end-to-end evita che le nostre conversazioni vengano intercettate. Ma è altrettanto vero che un esercito di malintenzionati si applica con costanza per mettere le mani sui nostri dati sensibili.

Proprio per garantire una sempre maggiore sicurezza il team di sviluppo di WhatsApp ha reso possibile la limitazione dei dati da condividere, così da poter scegliere cosa mostrare e cosa no agli utenti. Adesso grazie a un nuovo pulsante “segreto” potremo nascondere anche altre cose, tutelandoci ulteriormente dai ficcanaso della rete.
Una delle ultime funzioni potenziate su WhatsApp – tanto per Android quanto per iOS – è quella relativa alla possibilità di schermare il proprio indirizzo IP. In altre parole potremo nascondere la nostra posizione agli altri. Questa funzionalità è stata sviluppata solo da poco e per questa ragione sono davvero pochi quelli che la conoscono già. Ma attivarla è molto semplice.
Ci basteranno pochi passaggi per celare a sguardi indiscreti la nostra posizione. I curiosi non potranno sapere da dove stiamo scrivendo o chiamando. Non ci sarà modo di risalire alla nostra posizione utilizzando l’indirizzo IP. Non dovremo fare altro che aprire il menu “Impostazioni”. Da qui, muovendoci lungo la schermata, raggiungiamo la sezione “Privacy”.
A questo punto selezioniamo la voce “Avanzate” e troveremo un pulsante con questa scritta: “Proteggi l’indirizzo IP durante le chiamate“. Potremo rendere ancora più efficace la protezione andando a selezionare l’opzione che disabilita le anteprime dei collegamenti internet condivisi nelle chat, così da evitare che siti di terze parti siano in grado di risalire alla nostra posizione.