Il Napoli ha espugnato il campo della Fiorentina il 13 settembre, nell’anticipo serale della terza giornata di Serie A. Un 3-1 netto che conferma l’ottimo avvio di stagione degli azzurri, ancora imbattuti con 9 punti in tasca. La Fiorentina, invece, fatica ancora a ingranare e si ferma a soli 2 punti dopo tre partite.
Napoli in vantaggio subito con il rigore di De Bruyne
La partita è partita subito forte e al 6’ il Napoli è passato in vantaggio su rigore. L’arbitro ha fischiato un fallo di Anguissa su Comuzzo dentro l’area, e De Bruyne ha spiazzato il portiere dagli undici metri con grande freddezza. Il gol ha un po’ tagliato le gambe alla Fiorentina, che nei primi 15 minuti ha faticato a reagire. Poco dopo è arrivato il raddoppio: Spinazzola ha servito Hojlund, che ha battuto De Gea con un tiro deciso. 2-0 Napoli, che ha preso il controllo del gioco mentre i viola cercavano una contromossa per limitare i danni.
Fiorentina ci prova ma il Napoli controlla e fa 3-0
Nonostante il doppio svantaggio, la Fiorentina ha provato a rimettersi in carreggiata, creando qualche occasione per accorciare le distanze. Mandragora al 19’ ha tentato un tiro ravvicinato senza fortuna, mentre Kean al 31’ ha sfiorato il gol, ma la difesa azzurra, con Di Lorenzo in prima linea, ha respinto con attenzione. Nel mezzo, De Gea ha negato a De Bruyne la doppietta con una bella parata. All’inizio della ripresa il Napoli ha chiuso i conti al 51’: sugli sviluppi di un angolo, Anguissa ha messo un cross preciso per Beukema che ha segnato senza problemi. Il 3-0 ha tagliato le gambe alla Fiorentina, rendendo chiaro il divario tra le due squadre.
La Fiorentina trova solo il gol della bandiera con Ranieri nel finale
Nel finale, la Fiorentina è riuscita almeno a segnare il gol della bandiera al 79’: su angolo battuto da Nicolussi Caviglia, Ranieri ha trovato lo spazio giusto per infilare la porta e fissare il punteggio sul 3-1. Un gol che però non ha cambiato la sostanza del match, perché il Napoli aveva già in mano il controllo totale della partita. Così la Fiorentina resta in difficoltà in questo avvio di campionato, mentre il Napoli consolida la vetta insieme alla Juventus, entrambe a punteggio pieno. Una prova di forza per gli azzurri e uno stop per i viola da cui dovranno ripartire.