Morto un ciclista travolto da auto lungo la Codognese a Sesto Cremonese nella serata di ieri

Morto Un Ciclista Travolto Da

Un uomo di circa sessant’anni è morto investito da una o più auto ieri sera lungo la Codognese a Sesto Cremonese. Le indagini sono in corso per ricostruire la dinamica dell’incidente. - Gaeta.it

Sofia Greco

29 Giugno 2025

Un drammatico incidente ha segnato la serata di ieri a Sesto Cremonese, in provincia di Cremona, dove un uomo sulla sessantina è stato investito da una o più auto mentre si trovava lungo la Codognese. Le forze dell’ordine sono al lavoro per ricostruire con precisione quanto accaduto, ma al momento la vittima è deceduta sul colpo. Il luogo e l’ora esatti dell’accaduto sono emersi grazie all’intervento di un automobilista di passaggio che ha segnalato l’emergenza.

I dettagli dell’incidente e il primo soccorso

L’incidente si è verificato poco dopo le 21 di ieri in una zona trafficata tra Sesto Cremonese e Spinadesco, lungo la strada Codognese. Stando alle prime segnalazioni, un passante ha notato una bicicletta abbandonata sulla carreggiata e poco distante il corpo a terra del ciclista. L’automobilista si è subito fermato per chiamare i soccorsi, allertando carabinieri e personale medico. Per il ciclista però non c’era più nulla da fare, deceduto sul momento a causa delle ferite riportate nell’impatto.

Le macchine coinvolte potrebbero essere più di una, ma non ci sono ancora conferme ufficiali. Le indagini sono in corso e si sta cercando di capire quante vetture abbiano investito il ciclista e quali siano stati manevi e velocità coinvolti nel tamponamento o urto. La scena è stata transennata dai carabinieri per mettere in sicurezza l’area e consentire i rilievi tecnici necessari.

Le ipotesi sulla dinamica dell’incidente e i primi riscontri

Gli investigatori stanno valutando due possibili scenari per chiarire la dinamica dell’incidente. La prima ipotesi riguarda il momento in cui il ciclista ha attraversato l’incrocio per Spinadesco. È possibile che, ritenendo di riuscire a passare prima dell’arrivo delle auto, si sia lanciato sull’asfalto senza vedere o senza poter evitare il traffico. In quel caso gli automobilisti non avrebbero trovato spazio per frenare o scansarsi, causando così l’impatto.

L’altra possibilità che viene presa in considerazione è che il ciclista abbia perso il controllo della bici, forse a causa del fondo stradale o di rallentamenti lungo la Codognese, e sia caduto sulla strada. A quel punto il corpo a terra sarebbe stato centrato dalle vetture che stavano transitando in quel momento. Nessuna delle due ipotesi è stata ancora confermata dai rilievi tecnici o dalle testimonianze raccolte.

Le indagini e la risposta delle autorità locali

I carabinieri della compagnia di Cremona hanno immediatamente avviato gli accertamenti, acquisendo testimonianze dei presenti e visionando le telecamere di sicurezza della zona. Il materiale raccolto sarà esaminato con attenzione per ricostruire i movimenti del ciclista e delle auto prima, durante e dopo l’investimento. Si attendono anche i risultati dell’autopsia per chiarire la causa esatta della morte, anche se sembra confermata la morte sul colpo.

Le autorità locali hanno invitato a prestare attenzione sulla Codognese, che si conferma un tratto molto trafficato e a volte pericoloso. I cittadini sono sollecitati a segnalare qualsiasi elemento utile per accelerare la ricostruzione dell’accaduto. La tragedia di ieri sera riapre il dibattito sulla sicurezza dei ciclisti e sulla necessità di interventi mirati per garantire spazi sicuri alle due ruote sulle strade provinciali.

I dettagli dell’incidente restano al momento in fase di chiarimento, ma la morte del ciclista ha già causato sgomento nella comunità locale, che segue con attenzione l’evoluzione di questa vicenda.