“Latina: Lbc’s Gazebo in the City Center on Tari, Pedestrian Zone, and Sustainability”

22Latina Lbcs Gazebo In The C 1 22Latina Lbcs Gazebo In The C 1
"Latina: Lbc's Gazebo in the City Center on Tari, Pedestrian Zone, and Sustainability" - gaeta.it

Il Movimento Latina Bene Comune torna in città per ascoltare i cittadini

Il Movimento Latina Bene Comune, dopo il successo del primo appuntamento a Borgo Podgora, sarà presente nel centro città domani, domenica 10 dicembre. Un gazebo sarà allestito di fronte alla banca Monte dei Paschi, offrendo un’opportunità per parlare con i cittadini e ascoltare le loro esigenze, criticità e proposte. Durante l’evento, verrà anche affrontata la questione della Tari, il servizio di raccolta differenziata porta a porta, il decoro urbano e la sostenibilità.

Distribuzione di volantini per informare i cittadini

L’iniziativa è organizzata dal Tavolo Territorio e Partecipazione, e i membri del movimento distribuiranno volantini che illustrano i traguardi raggiunti in città e le ragioni dell’aumento della tariffa. Grazie al sistema di raccolta porta a porta, sono stati individuati 3.200 evasori. Tuttavia, il commissario straordinario e la nuova amministrazione non hanno proseguito con il censimento, il che ha portato a un aumento del 30% della Tari, che ora viene pagata dagli utenti al posto degli evasori. Secondo il movimento, se il sistema di raccolta differenziata venisse esteso anche al centro città, si potrebbero aumentare le entrate e migliorare il decoro urbano. Una migliore differenziazione dei rifiuti ridurrebbe anche i costi di smaltimento dei rifiuti non differenziati. Il movimento sostiene che i cassonetti intelligenti non risolvono i problemi, ma aumentano i costi e compromettono la qualità delle materie prime. Un recente sondaggio condotto dall’azienda speciale Abc ha confermato che l’80% dei cittadini intervistati è soddisfatto del sistema di raccolta porta a porta e che i quartieri sono più puliti rispetto al passato.

Questionario sulla sostenibilità ambientale

Il Movimento Latina Bene Comune si impegna anche per la sostenibilità ambientale, che rappresenta un obiettivo primario per il movimento. Un gruppo di associazioni ha elaborato un questionario sulla sostenibilità ambientale, che riguarda l’isola pedonale. Durante l’evento, i cittadini interessati potranno ricevere il questionario tramite il volantino distribuito dal movimento.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *