Un grave incidente si è verificato nel tardo pomeriggio a Riccione, sulla strada statale 16, nell’area di Fontanelle. Una moto e un pedone si sono scontrati causando la morte del motociclista, mentre la persona a piedi è rimasta ferita in modo serio. I soccorritori sono intervenuti rapidamente, ma non è stato possibile salvare il centauro. La polizia locale e stradale ha preso in carico le indagini per chiarire come si sia svolto l’impatto.
Dinamica dello scontro a riccione sulla strada statale 16
Il sinistro è accaduto mentre un uomo di 58 anni guidava la propria moto in direzione sud lungo la statale 16, nella zona di Fontanelle. Poco prima di un attraversamento pedonale, il centauro ha impattato con un pedone che stava attraversando la strada. L’impatto è stato violento: il motociclista è stato sbalzato dalla moto, che ha poi colpito un oggetto fisso a margine della carreggiata.
La caduta del pedone e l’arrivo dei soccorsi
Il pedone ha invece perso l’equilibrio ed è caduto sull’asfalto. La scena del incidente ha richiesto l’intervento immediato delle ambulanze 118. Nonostante i tentativi di soccorso, il motociclista è morto sul posto. Il pedone ferito è stato stabilizzato dalle squadre di emergenza e poi trasportato in elisoccorso all’ospedale Bufalini di Cesena per cure più approfondite.
Leggi anche:
Interventi di emergenza e soccorso sul luogo dell’incidente
Dalla chiamata di emergenza i soccorsi sono arrivati rapidamente a Riccione per gestire la situazione sulla strada statale 16. I sanitari del 118 hanno diagnosticato il decesso del motociclista, che non ha ripreso conoscenza dopo l’impatto.
Al pedone hanno prestato le prime cure per stabilizzarlo e limitare le lesioni. Successivamente ha raggiunto l’elicottero per essere trasferito urgentemente all’ospedale Bufalini a Cesena, centro dotato di reparti specializzati per traumi gravi.
Sul luogo sono giunte anche le pattuglie della polizia stradale e della polizia locale, che hanno delimitato l’area per sicurezza e hanno iniziato a raccogliere elementi utili per ricostruire la dinamica dell’incidente.
Approfondimenti sulle indagini in corso
Le forze dell’ordine presenti stanno svolgendo rilievi approfonditi per chiarire l’esatta sequenza dei fatti. Sarà importante capire se il pedone stesse rispettando le norme attraversando sulle strisce pedonali o meno, e se il motociclista stesse procedendo secondo le regole vigenti per velocità e attenzione.
Problematiche note nella zona fontanelle a riccione
Il tratto di strada statale 16 a Riccione in zona Fontanelle è noto per un flusso piuttosto intenso di veicoli e pedoni, e incidenti simili hanno già destato preoccupazioni sulla sicurezza della zona.
I rilievi della polizia locale e stradale includeranno anche controlli sulla visibilità, condizioni meteo e eventuali segni di frenata o manovre brusche. Le testimonianze di chi era presente saranno fondamentali per ricostruire come si sia verificato l’impatto fatale.
Le indagini proseguiranno nelle prossime ore per completare il quadro, con la possibilità di valutare responsabilità e eventuali provvedimenti necessari a tutela degli utenti della strada.