Un uomo di 88 anni ha perso la vita in un incidente stradale frontale ad Aglientu, nel Sassarese. La vittima, agricoltore conosciuto in paese, avrebbe perso il controllo dell’auto finendo contro un veicolo proveniente dalla corsia opposta. Nell’impatto sono rimasti coinvolti anche due feriti, soccorsi e trasportati in ospedale. Il tratto di strada è stato temporaneamente chiuso per le operazioni di soccorso e i rilievi degli inquirenti.
Il violento impatto sulla provinciale 5 di aglientu
Il sinistro si è verificato sabato pomeriggio, intorno alle 17, sulla strada provinciale 5, tratto che attraversa il comune di Aglientu. Secondo le prime ricostruzioni, l’88enne Gerolamo Pirodda, alla guida della sua Fiat Panda, improvvisamente avrebbe perso il controllo del mezzo, invadendo la corsia opposta. In quel momento dalla direzione contraria sopraggiungeva un’altra vettura con a bordo un uomo e una donna.
L’impatto frontale è stato quindi inevitabile. La vettura dell’anziano, fuori controllo, si è schiantata contro l’auto proveniente dalla corsia opposta. Non è stato ancora chiarito se all’origine dello scontro ci sia stato un malore o una distrazione alla guida. Pirodda era residente proprio ad Aglientu, dove era molto conosciuto come agricoltore e figura del paese.
Interventi di soccorso e condizioni delle persone coinvolte
Il violento scontro ha causato ingenti danni ai mezzi e ha reso necessario l’intervento immediato dei vigili del fuoco di Tempio Pausania. La vittima è rimasta intrappolata all’interno dell’abitacolo ed è stato necessario l’utilizzo di strumenti per poter estrarre il corpo dalle lamiere. Sul posto sono giunte tre ambulanze di diversa tipologia: medicalizzata, infermieristica e di base.
Purtroppo per l’anziano non c’è stato nulla da fare: è deceduto sul colpo. Le persone a bordo dell’altra macchina hanno riportato contusioni, alcune fratture e lesioni varie, ma non versano in condizioni gravi. Sono state trasportate all’ospedale per le cure necessarie. La strada provinciale ha subito una temporanea chiusura per consentire la rimozione dei detriti e le indagini dei carabinieri mirate a ricostruire dettagliatamente la dinamica dell’incidente.
Un altro incidente mortale nel bresciano poche ore prima
Sempre sabato 20 settembre, circa due ore prima del sinistro in Sardegna, un giovane di 16 anni ha perso la vita in un grave incidente a Artogne, vicino Brescia. Il ragazzo stava viaggiando in moto quando si è schiantato contro un’automobile. Il trauma causato dall’impatto ha provocato un arresto cardiocircolatorio immediato.
Nonostante l’intervento tempestivo del personale sanitario, i tentativi di rianimare il minorenne non hanno avuto successo. La Polizia Stradale sta effettuando accertamenti per capire le cause esatte dell’incidente, ma al momento non emergono dettagli ulteriori. Questa nuova tragedia aggiunge un ulteriore capitolo ai numerosi incidenti stradali che coinvolgono persone giovani e anziane in tutta Italia.