La scorsa notte Bolzano ha vissuto una serie di incendi che hanno distrutto veicoli e sollevato l’attenzione delle forze dell’ordine. Gli incendi sembrano avere un’origine dolosa, rendendo la situazione particolarmente preoccupante. I Vigili del Fuoco del Corpo permanente sono stati impegnati in diversi interventi, cercando di domare le fiamme e limitare i danni. La città, già da settimane, sta affrontando un fenomeno crescente di incendi a carattere doloso, che colpiscono in particolare i container dei rifiuti.
Incendio nel rifugio di fortuna
Il primo intervento è avvenuto in un rifugio di fortuna allestito da un senzatetto, situato sotto il ponte Taverna. Le fiamme sono state prontamente domate, ma non senza conseguenze. Il senzatetto ha riportato alcune ustioni ed è stato trasportato in ospedale per ricevere le necessarie cure mediche. Attualmente, le condizioni di salute non sono chiare, ma sembra che il legame tra questo incendio e gli altri sinistri sia poco probabile. La reazione immediata dei Vigili del Fuoco ha comunque evitato che il rogo si propagasse ulteriormente.
Il rogo delle automobili
A mezzanotte e un quarto è stata ricevuta una chiamata per un incendio più significativo in via Cassa di Risparmio, dove due automobili erano andate in fiamme. Nonostante i tentativi dei pompieri di salvare i veicoli, entrambi sono stati ridotti in cenere. Il rogo ha danneggiato anche la facciata di un condominio adiacente, sottolineando ulteriormente il potenziale pericolo che questi incendi rappresentano per le aree residenziali. Durante le operazioni di spegnimento, i vigili del fuoco hanno dovuto affrontare un ulteriore incendio, che ha visto coinvolto un furgoncino non lontano dal sito del primo rogo.
Leggi anche:
Scooters in fiamme e indagini in corso
Poco dopo, un’altra segnalazione è giunta per due scooter in via Laurin. Anche in questo caso, le fiamme hanno completamente distrutto i mezzi, evidenziando un trend preoccupante. Le forze dell’ordine sono ora al lavoro per indagare su questi incendi e identificare eventuali collegamenti tra i vari eventi. Da diverse settimane, Bolzano ha visto un aumento di incendi dolosi, segnalati principalmente nei container per la raccolta dei rifiuti, suggerendo un atteggiamento di deliberata vandalizzazione da parte di ignoti. La comunità locale attende ulteriori informazioni dagli inquirenti, sperando di fermare questo ciclo di distruzione e vandalismo prima che possa proliferare ulteriormente.