Il box office italiano continua a mostrare dinamiche interessanti, con il film “Il robot selvaggio” che si posiziona al primo posto per il secondo weekend di fila. Questo spettacolare incasso è il risultato di una gestione dei film che si fa sempre più competitiva, con diverse uscite che si contendono l’attenzione del pubblico. Analizziamo i dati più significativi del fine settimana scorso.
Il robot selvaggio domina la classifica
“Il robot selvaggio” si conferma leader assoluto del box office, raggiungendo un incasso di 1 milione e 615 mila euro. Questo dato si traduce in un’ottima media di 3.081 euro per ciascuno dei 524 schermi in cui è proiettato. In totale, il film ha conseguito oltre 3 milioni e 577 mila euro da quando è stato rilasciato. La pellicola ha saputo attrarre un pubblico variegato, grazie alla sua trama avvincente e all’appeal del cast. La continuità nel successo sta evidenziando l’affezione del pubblico verso questo titolo.
Sorriso e brividi: Smile 2 al secondo posto
Al secondo posto della classifica troviamo “Smile 2”, il sequel dell’horror di grande successo lanciato nel 2022. La pellicola ha aperto il weekend con un incasso di 1 milione e 184 mila euro, registrando la media più alta della classifica, pari a 3.921 euro su 302 schermi. Questa cifra rappresenta un chiaro segno della validità del franchise, che continua a riscuotere consensi tra gli appassionati del genere.
Megalopolis debuttano forte
Il terzo posto è occupato da “Megalopolis”, il kolossal diretto da Francis Ford Coppola, che ha esordito con un incasso di quasi 608 mila euro, arrivando a un totale di 718 mila euro nei primi cinque giorni di proiezione. La media di 1.737 euro su 350 schermi testimonia un buon interesse per il film, che è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes e presso gli studios di Cinecittà. Questa nuova opera di Coppola aggiunge un altro capitolo alla sua lunga carriera cinematografica e sembra aver colpito nel segno.
Calo di Iddu e Joker
In quarta posizione troviamo “Iddu – L’Ultimo Padrino”, che ha riportato un incasso di 572 mila euro, segnando un calo del 32% rispetto alla settimana precedente. La pellicola, con un ensemble di attori tra cui Toni Servillo ed Elio Germano, ha accumulato un totale di 1 milione 651 mila euro in 15 giorni.
Scivola al quinto posto “Joker: Folie à Deux”, il tanto atteso seguito del premiato film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga. In questo weekend ha incassato quasi 507 mila euro, con un totale di 7 milioni 464 mila euro in 21 giorni. La media è di 1.022 euro in 496 cinema. Rispetto al weekend precedente, si registra un calo significativo dell’incasso pari al 57%.
L’Italia e gli Oscar: Vermiglio guadagna terreno
Il sesto posto è occupato da “Vermiglio”, il film di Maura Delpero, che rappresenterà l’Italia agli Oscar. Questa pellicola ha incassato 219 mila euro, superando i 2 milioni totali in cinque settimane, mantenendo una media di 925 euro in 237 sale. Nonostante una diminuzione del 37%, “Vermiglio” continua a riscuotere l’interesse del pubblico, soprattutto in vista della competizione che la attende.
Nuove uscite in classifica
Le ultime posizioni della top ten sono dominate da due nuove uscite. “L’amore e altre seghe mentali” di Giampaolo Morelli si posiziona al settimo posto con un incasso di quasi 195 mila euro, mentre “The Apprentice”, incentrato sulla figura di un giovane Donald Trump, chiude al nono posto con un guadagno di quasi 163 mila euro.
Panoramica del weekend
Il totale degli incassi per il fine settimana è stato di 6.013.579 euro, attirando 816.603 spettatori. Questi dati segnano un aumento del 20% rispetto al weekend precedente, ma evidenziano anche una diminuzione del 14,17% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questa tendenza evidenzia un mercato cinematografico in movimento, le cui dinamiche continuano a essere influenzate da nuove uscite e dall’apprezzamento del pubblico.
Ultimo aggiornamento il 21 Ottobre 2024 da Elisabetta Cina