Giro d'Italia 2025 tappa 4 Alberobello-Lecce: percorso, partenza e diretta tv

Giro d’Italia 2025 tappa 4 Alberobello-Lecce: percorso, partenza e diretta tv

La quarta tappa del Giro d’Italia 2025 torna in Italia da Alberobello a Lecce, 189 km pianeggianti ideali per velocisti, con Mads Pedersen leader e diretta su Rai Sport e piattaforme streaming.
Giro D27Italia 2025 Tappa 4 Alb Giro D27Italia 2025 Tappa 4 Alb
La quarta tappa del Giro d’Italia 2025, da Alberobello a Lecce, è un percorso pianeggiante di 189 km ideale per velocisti, con la maglia rosa di Mads Pedersen che guida la classifica con un margine di 9 secondi. - Gaeta.it

La quarta tappa del Giro d’Italia 2025 mette fine alla parentesi albanese della corsa. Oggi la carovana raggiunge il territorio italiano con una frazione adatta soprattutto ai velocisti. Dopo la giornata di riposo, la corsa riprende da Alberobello per arrivare a Lecce percorrrendo 189 km pianeggianti. Il danese Mads Pedersen guida la classifica generale con un margine di 9 secondi sullo sloveno Primoz Roglic.

La quarta tappa dal punto di vista tecnico: caratteristiche del percorso

La tappa odierna, da Alberobello a Lecce, si sviluppa su un tracciato prevalentemente piatto, ideale per chi ha le doti di velocità. Il percorso di 189 km si snoda tra le principali città della zona, lungo strade ampie e rettilinee. L’unico rilievo del giorno è un breve strappo a Putignano, che comunque non mette in discussione la natura pianeggiante dell’intera frazione.

Dettagli del tratto urbano

Nel tratto urbano si incontrano gli usuali elementi di traffico quali rotatorie, spartitraffico e isole salvapedoni, che potrebbero influire sul ritmo della corsa. Entrando a Lecce, i corridori affronteranno un circuito finale di circa 12 km. Poco dopo il primo passaggio sull’arrivo partirà il giro completo del circuito. Gli ultimi tre chilometri non presentano particolari asperità se non una curva significativa a circa 1200 metri dall’arrivo.

Il finale della tappa

Il finale è su strade piuttosto larghe, circa 8 metri di larghezza nella retta finale che si sviluppa su asfalto. L’ultimo chilometro presenta una leggera curva verso sinistra che porta al rettilineo conclusivo di 300 metri, ideale per le volate di gruppo.

La maglia rosa e la situazione in classifica generale prima della partenza

Alla vigilia della quarta tappa, la maglia rosa è sulle spalle di Mads Pedersen. Il corridore danese comanda la classifica con 9 secondi di vantaggio rispetto a Primoz Roglic, al secondo posto. La distanza relativamente breve e la carenza di pendenze impegnative offrono ai principali velocisti la possibilità di protagonismo.

Il margine di Pedersen è abbastanza ristretto e ogni frazione flat può rappresentare una chance per gli avversari per provare ad accorciare. I corridori oltre a pensare al successo di tappa, continuano a valutare ogni possibilità per recuperare secondi preziosi nella generale nelle prossime giornate.

Margini di vantaggio in gioco

Il margine è sottile e potrà essere importante cogliere ogni opportunità, specialmente in tappe come questa, dove i velocisti possono influire pesantemente sulla classifica.

Orari e trasmissioni della quarta tappa dal vivo in tv e streaming

La partenza della frazione di oggi è prevista per le 12:55. Gli appassionati potranno seguire la diretta tv in chiaro sulla Rai, con Rai Sport e Rai 2 che offrono la copertura della corsa rosa numero 108. La visione in streaming gratuita è garantita su Rai Play.

Per gli abbonati, il segnale è disponibile su Eurosport 1. La piattaforma Discovery+ offre lo streaming a pagamento, così come Sky Go, Now e Dazn per chi dispone degli abbonamenti ai servizi. L’ampia offerta consente di seguire ogni fase della giornata in sella al Giro d’Italia.

Questa quarta tappa rimette il Giro sulla terra ferma e offre una prova che dovrebbe andare a chi ha caratteristiche da sprinter e resistenza sui tratti lunghi e lisci. Attenzione però ai possibili colpi di scena nelle ultime curve del circuito urbano di Lecce, dove la concorrenza cercherà di muoversi in anticipo.

Change privacy settings
×