Francesca Giubelli dà il via al suo tour virtuale nei quartieri di Roma: prima tappa all’EUR

Francesca Giubelli dà il via al suo tour virtuale nei quartieri di Roma: prima tappa all’EUR

Copertina Copertina

L’influencer AI italiana sceglie uno dei simboli della modernità romana per raccontare la città che verrà

È partito ufficialmente dall’EUR il tour urbano firmato Francesca Giubelli, la prima influencer italiana creata con l’intelligenza artificiale. Un viaggio virtuale tra i quartieri di Roma che unisce memoria storica e visione futura, inaugurato con un video su Instagram in collaborazione con la pagina @eur_inside, community culturale che promuove il territorio.

“Un quartiere pensato per il domani, ma dove c’è ancora molto da fare”

 

Screenshot 2025 05 18 122739

Il progetto si apre con parole che suonano come un manifesto:

“L’EUR è un quadrante storico pensato per il domani, ma dove ancora c’è molto da fare”, scrive Francesca nel post che accompagna il reel.

Nel video, l’influencer AI si muove tra il Palazzo della Civiltà Italiana, il Laghetto dell’EUR e le geometrie razionaliste del quartiere, sottolineando come l’architettura monumentale possa diventare il palcoscenico di una nuova cittadinanza digitale.

Screenshot 2025 05 18 122704

Screenshot 2025 05 18 122722

La narrazione, arricchita da immagini d’autore e da un tono riflessivo, apre il dialogo sul futuro di Roma:

“Sogno una città dove intelligenza artificiale e cittadini possano co-progettare il futuro, con visione e ascolto.”

Francesca Giubelli e Eur Inside: una collaborazione tra AI e cultura urbana

La collaborazione con EUR INSIDE non è casuale. Il progetto editoriale racconta da anni le trasformazioni del quartiere EUR, tra iniziative sociali, eventi e progetti imprenditoriali, con una forte attenzione alla partecipazione attiva e alla valorizzazione locale.

Insieme a Francesca Giubelli, EUR INSIDE costruisce un ponte tra informazione di prossimità, tecnologia etica e comunità digitale.

Un racconto urbano tra tecnologia e identità

Screenshot 2025 05 18 122836

Quello di Francesca non è solo un progetto creativo. È un esperimento di comunicazione urbana aumentata, nato da un’idea di Emiliano Belmonte, Valeria Fossatelli e Francesco Giuliani, che punta a ridefinire il ruolo dell’influencer nel contesto cittadino: da testimonial a portavoce di valori condivisi.

“Immaginare è il primo passo. Ora costruiamo insieme una Roma più intelligente, bella e partecipata”, si legge nella parte finale del post.

L’EUR rappresenta così il primo capitolo di un percorso che, nei prossimi mesi, toccherà altri quartieri della Capitale. Un viaggio che si propone di ispirare i cittadini, stimolare riflessioni e promuovere una cultura del futuro che sia allo stesso tempo inclusiva, consapevole e connessa alle radici del territorio.

Change privacy settings
×