“Formiae: un omaggio alla bellezza della città attraverso un libro”

22Formiae Un Omaggio Alla Bell 1 22Formiae Un Omaggio Alla Bell 1
"Formiae: un omaggio alla bellezza della città attraverso un libro" - gaeta.it

Presentazione del libro “Formiae, posta la bellezza”

Sabato 16 dicembre, alle ore 18.00, si terrà presso la sala “Falcone – Borsellino” in piazzetta Municipio a Formia, l’attesa presentazione del libro “Formiae, posta la bellezza”. Il volume, pubblicato nel 2023 dalla casa editrice D’Arco, è il risultato di una collaborazione tra Alberto Simione, presidente dell’associazione “WebProgens”, e Raffaele Capolino, Ispettore Onorario per la tutela del Patrimonio archeologico della Soprintendenza. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Formia, dove Capolino ha ricoperto il ruolo di ex-delegato ai Beni culturali e tradizioni popolari.

Il libro celebra il concetto di “bellezza” e la sua importanza nella società come valore fondamentale. Attraverso una narrazione coinvolgente, Simione e Capolino esplorano gli aspetti storico-artistici e archeologici della città di Formia. Il racconto si sviluppa attraverso i suggestivi angoli della Formia “romana”, arricchiti dalle fotografie di Fausto Forcina. Allo stesso tempo, i due autori raccontano l’incontro tra generazioni diverse e l’utilizzo di diversi mezzi di comunicazione, partendo dai post social di Capolino, diventati poi articoli per il sito web www.formiae.it, creato dall’associazione “WebProgens”, e infine, questo libro.

La ricerca della bellezza come filosofia di vita

Il progetto di questo libro è stato realizzato grazie alla volontà incrollabile di conoscere, riconoscere, condividere e curare la “bellezza” come filosofia di vita e come tributo specifico alla città di Formia. I membri dell’associazione “WebProgens”, tra cui Ernesto Crocetti e Marco Ciampi, hanno unito le loro forze per realizzare questo obiettivo. Hanno sfruttato la passione di Raffaele Capolino per la storia, l’arte e l’archeologia, che si è manifestata attraverso le sue ricerche sui social media. Grazie al web, hanno potuto rendere queste scoperte durature nel tempo. Tuttavia, per preservare il valore delle informazioni anche in un’epoca dominata dalla tecnologia, hanno deciso di tornare alla dimensione cartacea e di adottare uno stile narrativo. Così è nato questo racconto romanzato ma veritiero, che non solo racchiude le esperienze di Capolino e della WebProgens nel portale, ma anche l’esperienza umana di unione e crescita verso un obiettivo comune. Il libro fa parte della collana “Appunti di storia”, curata dallo stesso Alberto Simione, che ha già pubblicato due opere di Daniele Elpidio Iadicicco.

Conduzione e letture speciali

L’incontro sarà condotto dalla giornalista e scrittrice Antonia De Francesco, che guiderà il pubblico attraverso le pagine di “Formiae, posta la bellezza”. Le letture saranno affidate all’attrice Danila Di Lanna, che darà vita alle parole dei due autori, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente per il pubblico presente.

Non perdete l’occasione di partecipare a questa presentazione unica, che celebra la bellezza e la cura come valori fondamentali della vita. Lasciatevi trasportare dalle parole di Alberto Simione e Raffaele Capolino, che vi guideranno alla scoperta degli angoli più suggestivi della città di Formia e vi faranno riflettere sull’importanza di preservare la bellezza che ci circonda.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *