La Brigata Sassari prenderà il comando del contingente italiano e del settore Ovest di Unifil, la missione delle Nazioni Unite in Libano. Il generale Stefano Messina, comandante della Brigata, guiderà l’operazione denominata Leonte per i prossimi mesi.
Il Nuovo Incarico del Generale Messina
Il generale Messina, alla guida della Brigata Sassari, assumerà il comando di circa 3.500 caschi blu, tra cui 1.000 militari italiani. Più di 500 di loro provengono dalla Brigata Sassari, tra cui diverse unità specializzate.
Esperienza Precedente in Libano
La Brigata Sassari ha già partecipato a due missioni in Libano, nel 2016 e nel 2020-21, raccogliendo esperienza e conoscenza sul campo, sia sul fronte professionale che su quello culturale.
Leggi anche:
Il Dispiegamento delle Forze
L’arrivo della Brigata Sassari in Libano avverrà gradualmente, con una prima parte dei militari che partirà dall’aeroporto di Cagliari-Elmas. Il dispiegamento completo dovrebbe essere completato entro i primi giorni di agosto.
Conclusione dell’Operazione
La missione della Brigata Sassari in Libano rappresenta un impegno importante per l’Italia all’interno di Unifil. Il generale Messina, con la sua esperienza e competenza, si prepara a guidare le truppe italiane in un contesto complesso e delicato.
Copyright ANSA