Alluvione in Emilia-Romagna: Danni alle Strutture Sanitarie e Interventi di Ripristino in Corso

Alluvione in Emilia-Romagna: Danni alle Strutture Sanitarie e Interventi di Ripristino in Corso

Le intense piogge in Emilia-Romagna hanno causato danni alle infrastrutture sanitarie, portando a evacuazioni di pazienti e interruzioni dei servizi essenziali, con interventi in corso per il ripristino.
Alluvione in Emilia Romagna3A D Alluvione in Emilia Romagna3A D
Alluvione in Emilia-Romagna: Danni alle Strutture Sanitarie e Interventi di Ripristino in Corso - (Credit: www.ansa.it)

Le intense piogge che hanno colpito l’Emilia-Romagna nel fine settimana scorso hanno causato significativi danni alle infrastrutture sanitarie della regione. A seguito degli eventi meteorologici avversi, sono attualmente in atto operazioni di ripristino nelle varie strutture, al fine di ripristinare i servizi essenziali per l’utenza. Vediamo nel dettaglio quali sono le conseguenze e le misure adottate per affrontare questa emergenza.

Evacuazioni e trasferimenti nei reparti ospedalieri

A Bentivoglio, nel Bolognese, le autorità sanitarie hanno disposto l’evacuazione di circa settanta pazienti dai reparti di chirurgia, medicina e geriatria. Gli ospiti sono stati trasferiti presso strutture ospedaliere di Budrio e San Giovanni in Persiceto. Questo gesto è stato messo in atto per garantire la sicurezza dei pazienti in un momento critico in cui i locali degli ospedali sono stati compromessi dall’allagamento. I tecnici sono attualmente al lavoro per ripristinare la funzionalità del servizio di dialisi, temporaneamente sospeso. È previsto che il servizio riprenda a pieno regime entro uno o due giorni, grazie agli interventi dei vigili del fuoco che stanno gestendo attivamente il problema dell’acqua in eccesso.

Problemi di telecomunicazione nelle strutture Ausl

Le avverse condizioni meteorologiche hanno avuto impatti anche sulla telefonia fissa e sulle connessioni dati delle strutture Ausl in diverse località, tra cui Bologna, Loiano, Pianoro, Budrio e Bentivoglio. Gli specialisti delle telecomunicazioni sono al lavoro per riportare le linee di comunicazione alla normalità nel più breve tempo possibile. La tempestività di questi interventi è cruciale per garantire la continuità dei servizi sanitari, che dipendono anche da una rete di comunicazione stabile e operativa.

Danni a Reggio Emilia e Parma: situazione in miglioramento

A Reggio Emilia, la situazione è stata affrontata con prontezza: l’allagamento che ha interessato la REMS ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, ma è stato garantito che non ci sono state conseguenze per gli ospiti della struttura. A Parma, invece, le intense precipitazioni hanno causato l’allagamento della sede del dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl, ubicato in via Vasari. A seguito di questo evento, le attività programmate per oggi e domani sono state sospese fino al completamento delle operazioni di ripristino, a cui stanno partecipando fornitori di servizi elettrici e tecnici specializzati. I cittadini che avevano prenotato servizi fondamentali, come vaccinazioni e commissione patenti, sono stati avvisati delle modifiche ai programmi.

Situazione nelle altre province: Portomaggiore e Modena

Un altro caso di allagamento si è verificato a Portomaggiore, in provincia di Ferrara, dove la casa di comunità è stata colpita dalle abbondanti piogge. Alcuni pazienti ambulatoriali, originariamente attesi per oggi e domani, sono stati indirizzati verso altre strutture per ricevere le cure necessarie. Nel Modenese, le infiltrazioni d’acqua sono state segnalate e prontamente risolte senza recare danno all’utenza nei vari quartieri e nei padiglioni del Policlinico e dell’ospedale civile di Baggiovara. Inoltre, le autorità locali hanno avviato una mappatura dei soggetti fragili, procedendo all’evacuazione di alcuni residenti dalle aree più a rischio per garantire la loro sicurezza.

In un contesto di emergenza come questo, è fondamentale che le autorità sanitarie e i servizi di emergenza lavorino insieme in modo coordinato per affrontare le difficoltà e riportare tutto alla normalità.

Ultimo aggiornamento il 21 Ottobre 2024 da Marco Mintillo

Change privacy settings
×