Vittoriale degli Italiani: danni da maltempo oltre 5 milioni e attivazione dell’Art Bonus
Danni superiori a 5 milioni di euro al Vittoriale degli Italiani a causa del maltempo. La Fondazione ha avviato un progetto per il recupero, richiedendo supporto da privati e aziende.
I danni al Vittoriale degli Italiani, causati dalla forte ondata di maltempo del 17 luglio, superano i 5 milioni di euro. La valutazione attuale è ancora provvisoria e ha colpito in particolare la Nave Puglia, che ha subito la perdita dell’albero.
In risposta a questa situazione, la Fondazione il Vittoriale degli Italiani ha lanciato un progetto nell’ambito dell’Art Bonus, invitando privati e aziende a partecipare al recupero del complesso monumentale e dei giardini circostanti. Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale, ha dichiarato che subito dopo l’evento atmosferico l’ammiraglio Biaggi ha inviato esperti per occuparsi della Nave Puglia, con l’intento di ripristinare l’albero caduto nella sua forma originale.
Guerri ha anche sottolineato che il ministro Giuli ha già messo a disposizione alcuni finanziamenti, ma ha evidenziato la necessità di ulteriori risorse, specificando che al momento sono necessari ancora 5 milioni di euro. Il presidente ha assicurato che il Vittoriale sarà significativamente migliorato entro il 27 settembre, in occasione di una festa programmata per celebrare il recupero del sito.




