Cinque città celebrano Morricone: eventi musicali il 6 luglio
Il 6 luglio 2026 si terranno concerti in cinque città italiane per commemorare Ennio Morricone, organizzati dalla Fondazione a lui dedicata e supportati da istituzioni culturali locali.
Il 6 luglio 2026, in occasione del terzo anniversario della scomparsa di Ennio Morricone, si svolgeranno concerti in cinque città italiane, tra cui Torino, Palermo, Roma, Bari e Ancona. Questi eventi celebreranno le composizioni del celebre autore, noto per il suo impatto sull’immaginario collettivo non solo in Italia.
L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Ennio Morricone e coinvolge importanti istituzioni culturali, tra cui il Teatro Marche con l’Accademia Dorica, le orchestre delle Fondazioni Teatro Petruzzelli e Teatro Massimo, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e l’Associazione Roma Sinfonietta. Il sostegno delle amministrazioni locali ha reso possibile la realizzazione di questi concerti.
Walter Veltroni, presidente della Fondazione, ha sottolineato l’importanza di ricordare Morricone non solo nel giorno della sua morte, ma anche in vista del centenario della sua nascita, previsto per il 2028. Veltroni ha evidenziato come Morricone sia riuscito a coniugare la grande tradizione musicale italiana con un’ampia accessibilità al pubblico, creando un’eredità emotiva che continua a toccare le vite di molti.
Fonte: www.ansa.it




